Graded a Dubai per il “World Future Energy Summit”
Gli ultimi sviluppi e le tecnologie più all’avanguardia sul fronte della transizione verso l’energia pulita per tre giorni protagonisti negli Emirati Arabi. Graded, società napoletana del settore energetico guidata da Vito Grassi, ha partecipato con l’ingegnere Giada Boudekji all’edizione 2025 del “World Future Energy Summit”, al Centro ADNEC di Abu Dhabi. Con oltre 30.000 visitatori internazionali provenienti da 112 paesi, il Summit viene considerato l’evento globale più importante del suo genere. Una convention di leader, decisori politici, incubatori di investimenti, partner aziendali e start-up di fama mondiale, tutti impegnati a lavorare per un futuro più sostenibile.
Negli Emirati Arabi Graded ha già avviato da tempo una serie di sperimentazioni su fonti rinnovabili come la geotermia e l’idrogeno combinato con l’energia solare, grazie a partnership importanti con primarie università.
In collaborazione con il Rit di Dubai la società napoletana ha sviluppato un nuovo progetto di ricerca sull’energia geotermica finalizzato a migliorare l’efficienza dei servizi di climatizzazione negli Emirati Arabi.
In partnership con l’università di Sharjah, invece, Graded ha avviato un progetto sulle micro celle ad idrogeno: l’impianto punta a ridurre di circa il 40% i consumi energetici negli edifici. Il progetto si basa su un sistema di alimentazione a micro-rete a celle a combustibile fotovoltaico/idrogeno e utilizza le tecnologie integrate di raffreddamento a soffitto radiante e del tetto freddo.
L’obiettivo è utilizzare questi impianti pilota di micro-cogenerazione, studiarne i benefici ambientali e replicare la tecnologia su larga scala, affinché si possano raggiungere i target di carbon neutrality. Un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto più facilmente attraverso un costruttivo modello di partenariato tra Università, Enti Pubblici, centri di Ricerca ed aziende.