Logo

A Lustri Letteratura l’ultimo romanzo di Emilia Bersabea Cirillo “Non smetto di avere freddo”

DOMANI Mercoledì 5 aprile, ore 20, Sala Archi Complesso monumentale di Santa Chiara Solofra

Nuovo appuntamento con la letteratura, DOMANI mercoledì 5 aprile alle ore 20, nell’ambito di Lustri Cultura in dies, eventi culturali a Solofra organizzati dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokyrtès Teatro Studio, con la direzione artistica diEnzo Marangelo. Nella sala Archi del complesso monumentale di Santa Chiara a Solofra, il curatore della sezione, Renato Siniscalchi, intervisterà la scrittrice irpina Emilia Bersabea Cirillo, che presenterà il suo ultimo lavoro, “Non smetto di avere freddo”, edito per i tipi de L’Iguana Editrice. Un romanzo denso e appassionante. Il racconto di una straordinaria amicizia che abbatte tutte le barriere: spaziali, temporali, sociali, affettive, per correre verso un esito inevitabile.

 

Cosa unisce Dorina, cuoca nella casa circondariale di Avellino, ad Angela, detenuta per omicidio nello stesso carcere? È solo la sensazione di freddo, in quell’inverno? È qualcosa di più forte, di indicibile? Pur nella diversità delle loro esistenze, le due donne, che hanno vissuto una contrastata amicizia in orfanotrofio, non esitano a voler riprendere il loro antico legame, che tra recriminazioni, richieste, decisioni, porta al suo tragico scioglimento. Fa da sfondo un nevoso inverno irpino che paralizza uomini, donne e paesi, mentre la crisi dell’industria dei motori e, ancora una volta, l’emigrazione costringono le famiglie a nuove lontananze. L’ambientazione è quella della terra di origine dell’autrice, architetto e scrittrice di diverse prose e svariati racconti. Con il racconto Il violino di Sena, ha vinto il premio internazionale di narrativa “Lo Stellato 2002”. Del 2010 è il romanzo Una terra spaccata (ed. San Paolo), vincitore del Premio Maiella e del Premio Prata, i racconti Gli incendi del tempo (et al. edizioni, Milano 2013).



 

Ufficio Stampa

Piera Carlomagno

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


“Voice of Heritage”

La tradizione dei canti beneventani arriva per la prima volta a New York con una due giorni organizzata dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala" (Benevento), oggi e domani, 19 e 20 novembre, 2024. Il progetto si intitola “Voices of [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici