Teatro comunale di Lacedonia L’associazione “Il Trifoglio” in collaborazione con la compagnia teatrale “Jamme… Ja” presentano: “ ‘O Segreto”.
Sabato 18 marzo 2017 ore 21
Commedia brillante, in due atti, scritta e diretta da Nello D’Auria.
Sinossi: In un convento di suore, ubicato alle porte di Napoli, aleggia un mistero che tormenta la madre Superiora caratterizzata dalla sua ipocondria, patologia che crea equivoci producendo gag e ilarità tra le suore bizzarre e pazzerelle del convento, ma affezionatissime alla loro Superiora.
Frequentano l’austero luogo uno stravagante confessore ed un attento e tollerante medico comprensivo soprattutto nei confronti della suora ipocondriaca.
L’inaspettata ed improvvisa visita di un prelato in veste di inquisitore per fa luce sul “segreto”, produce scompiglio tra le monache, turbando la loro serenità, facendo scaturire comiche situazioni nel momento in cui verrà svelato il “segreto”.
Durante le concitate fasi dello sbroglio della matassa, per pura casualità, la monaca protagonista dalla vicenda, ne esce rafforzata spiritualmente e la sua figura, agli occhi delle consorelle, si consolida ancor più al punto da ottenere la riconferma alla guida del convento e l’inquisitore le farà da garante verso le Autorità Ecclesiastiche.
Le situazioni rappresentate in scena, rendono la vicenda tragicomica con momenti di esilarante comicità.
Tema: L’opera sia pur brillante – spiega l’autore D’Auria – affronta coinvolgenti temi quali l’abbandono dei figli, l’adozione, l’accondiscendenza alla volontà dei genitori che a volte condizionano le scelte di vita della prole.
Genere: brillante
Lingua: italiano e vernacolo partenopeo
Atti: due
Durata: 2 ore e 15 minuti
Personaggi: 9
Autore – Nello D’Auria
Musiche: Patty Marotta
Collaborazione alla regia: Tina Scatola
Tecnico Audio/luci: Francesco Lipari
Attori: Oriana Roca, Maria Strazzullo, Silvana Scatola, Sasà Di Palma, Patty Laurora, Carmine Brogna, Teresa Di Lauro, Mario Bracigliano, Nello D’Auria.
Biglietti: acquisto al botteghino teatrale
Area press: Romina Capone