Logo

“Literary & Social Hub”: c’è il concorso di idee per giovani creativi

Il Comune di Pontecagnano Faiano, con l’ impulso dell'Assessore alle Politiche Giovanili Dario Vaccaro, annuncia il lancio del concorso di idee “Literary & Social Hub”, parte del programma nazionale “Giovani in Biblioteca”. L’iniziativa è rivolta a giovani under 35 provenienti da tutta la regione, con un’attenzione particolare a Neet, Immigrati e Donne, e li invita a presentare proposte innovative nei settori turistico, culturale e creativo, sia individualmente che in forma associata. L’obiettivo del progetto è ambizioso e ben delineato: si punta a trasformare le idee in strumenti concreti di valorizzazione dei luoghi della cultura e a far emergere il potenziale delle nuove generazioni, fornendo loro occasioni per esprimere talenti e creatività. Per accompagnare i partecipanti nella redazione e nella presentazione delle loro proposte, è stato attivato uno sportello informativo presso la Mediateca Alda Merini, in via Trento a Pontecagnano Faiano. Lo sportello, operativo ogni lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00, eroga orientamento e supporto personalizzato, anche in concomitanza con i laboratori creativi già in corso.

Il progetto “Literary & Social Hub” non è solo un concorso, ma una vera e propria piattaforma per far emergere e valorizzare i talenti giovanili;  con una combinazione di strumenti culturali e formativi il team di lavoro si propone di creare spazi in cui i giovani possano sviluppare competenze, condividere idee e trasformare la loro energia creativa in risorsa utile per il territorio.

Il concorso rappresenta, dunque, un’opportunità unica per chi desidera mettere il proprio talento al servizio del rinnovamento e della rigenerazione locale. I partecipanti potranno contare sul sostegno del Comune e su una rete consolidata di partner; l’Associazione Avalon, l’E.T.S. Socrates e il Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano. Grazie al loro background in materia di coaching e fundraising i partner collaborano attivamente per garantire l’efficacia e il successo dell’iniziativa. "Literary & Social Hub" si pone, inoltre, come un punto di riferimento culturale per le nuove generazioni, organizzando eventi, percorsi formativi e proponendo opportunità imprenditoriali. L’iniziativa è il primo hub culturale di Pontecagnano Faiano, concepito per trasformare le idee e il potenziale giovanile in motore di cambiamento per un futuro inclusivo, innovativo e sostenibile mettendo al centro i giovani e le  donne .

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare lo sportello informativo presso la Mediateca Alda Merini, consultare le pagine ufficiali del Comune e dei partner, o contattare il RUP del progetto, dott. Luca Coppola, al numero 348 6752110 o via email all’indirizzo coppola@comunepontecagnanofaiano.sa.it.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Festa Nazionale dell’Albero 2024

Il convegno vedrà la partecipazione di importanti esperti e professionisti di alto profilo. Saranno presenti il vicepresidente nazionale del Conaf, Renato Ferretti, esperto in progettazione del paesaggio e pianificazione e direttore[...]

"Natale inclusivo al Castello"

In prossimità delle festività natalizie alle porte il comune di Gesualdo in collaborazione con la Fratres associazione donatori di sangue della provincia di Avellino e Fratres regionale con il coinvolgimento del m.i.d. Lancia[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici