Logo

"Urge una ripresa del confronto a tre tra governo, sindacato e Stellantis."

“Urge una ripresa del confronto a tre tra governo, sindacato e Stellantis. Bisogna evitare i continui punzecchiamenti e ragionare sulle vere difficoltà dell’industria automobilistica italiana e non solo”. A dirlo Crescenzo Auriemma, segretario generale Uilm Campania.

“Occorre prendere atto che le auto elettriche, anziché aumentare la quota di mercato, stanno diminuendo drasticamente il che significa che si è esaurito anche il bacino dei potenziali clienti. Governo europeo e costruttori - ha ricordato il sindacalista - avevano scommesso che sarebbero riusciti a cambiare le abitudini dell’uso dell'auto dei propri clienti, ma le vendite non vanno bene, scendono paurosamente e tutti si interrogano se continuare a bruciare capitali nello sviluppo di innovazioni tecnologiche oppure no. La risposta la si trova nel numero di vetture vendute”.

Auriemma ha poi aggiunto: “L’unico sito produttivo, ad oggi, è Pomigliano. La Panda, pur soffrendo del calo di mercato e di conseguenza con alcune giornate di cig, continua a essere tra le prime del suo settore mentre il resto di Italia soffre di enormi periodi di cassa integrazione come Mirafiori, Cassino e Melfi. Bisogna prendere atto che l’utente finale, per adesso, dice fermamente ‘no’ alla transizione ed è per questo che governo, sindacato e azienda devono mettersi insieme e trovare le soluzioni produttive per tutelare automotive e indotto che, in Italia, contano centinaia di migliaia di lavoratori”.

“Credo che anche la Comunità europea sarà costretta a fare i conti con questo problema della transizione che intacca il settore automotive europeo mettendo i produttori di fronte a consistenti perdite che porteranno alla chiusura di stabilimenti con conseguenze che saranno drammatiche”, ha concluso.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Solofra. Gli auguri del Sindaco Moretti.

Carissimi Solofrani,a nome mio e dell’Amministrazione comunale, vi porgo i più sinceri auguri  di Buona Pasqua.In un periodo segnato da difficoltà internazionali, auspico che questa Santa Pasqua porti a tutti un me[...]

“CISL FP Irpinia Sannio: elezioni R.S.U."

Concluso oggi lo spoglio elettorale riguardante il rinnovo delle RSU, il Segretario Generale della CISL FP Irpinia-Sannio, Sonia Petrucciani, esamina il risultato del voto per le Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutto il settore pubbli[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici