Logo

Gustarte di Durazzano

Sapori e cultura del territorio

“I sapori e la sapienza antica dell'entroterra campano saranno protagonisti della rassegna enogastronomica e culturale Gustarte, anche con la collaborazione della nostra associazione”. Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale Unci AgroAlimentare.

“Un importante e interessante appuntamento – prosegue il numero uno dell'organizzazione di settore del mondo cooperativistico –  che si svolgerà dal 22 al 25 agosto a Durazzano, in provincia di Benevento, borgo di confine tra Sannio e Terra di Lavoro, fulcro del percorso dell'Acquedotto Carolino, progettato da Luigi Vanvitelli, per alimentare il parco della Reggia di Caserta, inserito tra i beni patrimonio dell'umanità, protetti dall'Unesco.

Le strade, i vicoli, i cortili e le piazze del centro storico “Casale” saranno il suggestivo scenario dove prenderanno vita e forma le iniziative e gli eventi della settima edizione, come già era accaduto per le precedenti, per promuovere le eccellenze del Sannio e dell'intera regione.

Un viaggio, che sollecita tutti i sensi, tra le bellezze del territorio, la qualità dei prodotti tipici e le tradizioni locali. Una rassegna che mette in risalto l'importanza della filiera corta e la valorizzazione  delle specificità, esaltando le potenzialità del comprensorio, che si pone l'obiettivo di stimolare e alimentare un flusso turistico, leva di un modello di sviluppo economico sostenibile .

Un impegno e una filosofia che non possiamo che condividere e sostenere.

Ad animare Gustarte saranno, dunque, cene d’autore con chef locali e stellati, masterclass dedicate al vino, il teatro, la musica, i laboratori di educazione ecologica per bambini, insieme alla proposta delle botteghe e delle attività artigianali locali”.

“L'esperienza costruita – conclude Scognamiglio – a Durazzano dall'associazione di promozione sociale Gustarte, portata avanti con determinazione, lungimiranza e creatività, anche in sinergia con le istituzioni pubbliche, i consorzi dei prodotti tipici e le aziende del settore, costituisce un modello positivo per la diffusione di buone pratiche, che evidenzia l'importanza dell'investimento sulle energie del territorio”.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Nasa Space App Challenge

Domani nel corso dell'evento verranno celebrati i team vincitori, che si sono distinti per il loro approccio innovativo e la capacità di lavorare in squadra per risolvere sfide complesse. Tra i progetti premiati: il primo posto &egr[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici