"Notte Europea dei Musei"
Sabato 18 maggio, si rinnova l’appuntamento con la cultura
Sabato 18 maggio, si rinnova l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM per promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea.
Anche quest’anno la SABAP per le province di Salerno e Avellino aderisce all’iniziativa con l’apertura serale di alcuni dei suoi luoghi della cultura:
SALERNO - Complesso monumentale di San Pietro a Corte (Area ipogeica e Cappella di Sant'Anna)
Largo Antica Corte, Salerno
Orario di apertura: 18.00-24.00 (ultimo ingresso ore 23.40)
Ingresso gratuito.
AVELLINO – Carcere Borbonico
Via Dalmazia, Avellino
Orario di apertura: 19.30-22.30
Durante la serata, sono previste visite guidate al complesso monumentale e al caratteristico Giardino degli Odori.
Ingresso gratuito.
AVELLA (AV) Museo Archeologico ed Immersivo
Piazza Municipio, Avella (AV)
Orario di apertura: 18.00 – 21.00.
Ingresso gratuito
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'appuntamento promosso dal Ministero della cultura per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea
La Notte europea dei Musei fa capo al Ministero della Cultura francese ed è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOM. Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
Si svolge il sabato sera più vicino all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio, a cui si connette anche dal punto di vista concettuale.
Costituisce un momento di festa e di apertura, in cui i musei statali offrono un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro.
Alle aperture sono associati eventi, spettacoli e iniziative di promozione culturale, organizzati con l’apporto di tutte le arti (teatro, musica, danza, letteratura, cinema ecc.).
Alla Notte europea dei Musei possono partecipare tutti i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali e non statali, purché dotati di sistemi di sicurezza e di idonea illuminazione per la visita notturna.
Temi e modalità di iscrizione vengono diramati ogni anno mediante circolare della Direzione generale Musei e diffusi tramite i canali istituzionali.
I musei e i luoghi della cultura statali potranno iscriversi secondo le istruzioni contenute nella Circolare.
I luoghi della cultura non statali potranno contattare la Direzione regionale Musei di riferimento che valuterà la richiesta sulla base di criteri stabiliti, fra cui l’aderenza dell’iniziativa allo spirito e agli obiettivi della manifestazione.
Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della cultura.
Il sito ufficiale della manifestazione è: https://nuitdesmusees.culture.gouv.fr/
Per ulteriori informazioni: dg-mu.servizio2@cultura.gov.it