È cultura!
Dal 7 al 14 ottobre, insieme BCP, si respira aria di cultura in tutta Italia!
E’ in corso la prima edizione dell’evento ABI E’ Cultura! che ha preso il posto dei precedenti Invito a Palazzo e Festival della Cultura Creativa.
Si tratta quindi di una nuova manifestazione, diffusa su tutto il territorio nazionale, che propone appuntamenti nell’arco della settimana, con la partecipazione delle principali istituzioni bancarie che “apriranno” le loro sedi e le loro collezioni al pubblico.
La nostra BCP, riconoscendo nella cultura un potente strumento per creare valore a beneficio delle comunità in cui opera da 135 anni, ha aderito al progetto confermando il forte legame al territorio e alle persone.
La cultura si esprime in tante forme e tante saranno le iniziative che ci vedono coinvolti per creare occasioni di crescita e condivisione di esperienze.
Non giocarti il futuro! Uso responsabile del denaro e prevenzione del gioco d’azzardo
Partiamo il 10 ottobre con la mattinata di cultura finanziaria rivolta agli studenti di scuole superiori dell’area vesuviana su temi come l'uso consapevole del denaro e legalità e sui danni che può provocare il gioco d’azzardo quando sfocia in ludopatia.
Il 14 ottobre apriremo le porte di Palazzo Vallelonga
Visita guidata a Palazzo
I ragazzi dell’Istituto d’arte di Torre del Greco accompagneranno i nostri ospiti nella visita del Palazzo, preceduta da un tour virtuale, raccontando la storia della nostra sede che inizia alla fine del secolo XVII.
I visitatori potranno nell’occasione vedere la collezione di dipinti custodita a Palazzo, risultato di una ricerca storica e di importanti acquisizioni mirate che ha assunto nel tempo la fisionomia di una vera e propria raccolta dedicata alla scuola pittorica napoletana.
Arte e tradizione a Palazzo Vallelonga
Riprodurremo nel cortile di Palazzo Vallelonga un laboratorio di incisione del cameo e lavorazione del corallo.
La lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco affonda le radici nel passato.
L’arte dell’incisione ai piedi del Vesuvio risale all’epoca romana, splendidi oggetti pervenuti fino a noi testimoniano l’arte del creare la bellezza nel tempo. I gioielli in corallo e cammeo su conchiglia – cammeo che si realizza solo a Torre del Greco – sono amati in tutto il mondo per la loro unicità che deriva dalla lavorazione artigianale, il “fatto a mano”.
Le tele ritrovate di Santa Maria di Costantinopoli
Nell’ambito delle iniziative della Notte Sacra organizzata per celebrare il quinto anniversario della canonizzazione di San Vincenzo Romano, Parroco Santo di Torre del Greco, esporremo nel borsino di Palazzo Vallelonga otto tele, restaurate con il contributo del Rotary Club Torre del Greco, parte del patrimonio pittorico della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, cappella dei marinai di Torre del Greco, attribuite a Salvatore Pace, artista napoletano dell’inizio del ‘700, allievo di Francesco Solimena.
Race for the Cure, insieme possiamo fare la differenza nella vita di tante donne
Per sensibilizzare ad una maggiore cultura della prevenzione ed essere solidali con lotta o ha lottato per la propria salute, con la Squadra BCP correremo insieme la RACE FOR THE CURE, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, coinvolgendo le nostre Persone BCP e le loro famiglie.
Sarà un’occasione per trascorrere una mattinata di sport e solidarietà insieme con la consapevolezza di fare del bene sottolineando l’importanza della cultura della prevenzione, con un messaggio di incoraggiamento alle oltre 56.000 donne in Italia che ogni anno si confrontano con la malattia.
La cultura abbraccia tanti ambiti, e noi siamo sempre pronti per creare occasioni di crescita e condivisione di esperienze.