Celzi di Forino. Festa di S. Anna, all’insegna della musica, dell’amore e dell’ospitalità.
La musica è la madre delle lingue, riuscendo ad accomunare tutti i popoli e facendo sentire tutti uniti nella fratellanza, grazie alla melodia delle sette note. Eh, sì! La musica rianima e, nello stesso tempo, risveglia, nell’armonia dell’amore, le persone, annullando tutte le età nell’amore eterno.
Stando all’entusiasmo dei giovani e dei meno giovani, nel piccolo è ciò che si è verificato, durante i festeggiamenti di S. Anna ( 26 /27 luglio u.s. ), in quel di Celzi, frazione di Forino.
Infatti, gli abitanti del luogo e i convenuti sono riusciti a coniugare la fede e la musica, a tal punto da ritrovarsi nell’amore autentico.
Ciò è accaduto, anche durante il concerto di Eugenio Bennato, le cui canzoni richiamano i valori civili e cristiani.
Al termine del concerto, il musicista Eugenio s’è fermato in piazza, per interloquire ed ascoltare i presenti nonché posare per chi lo chiedeva.
Stando alla testimonianza della dottoressa Annarita, oltre ad ascoltare ottima musica, è stato possibile percepire anche l’umanità dell’artista, al fine di creare una ragnatela di interrelazioni tra i convenuti, toccando vari punti sia materiali sia spirituali.
Ed è proprio questa spiritualità che ha fatto sentire la platea un’unica fratellanza, annullando ogni sorta di barriere e confermando, per l’ennesima volta, l’ospitalità tipica della Comunità forinese