Solofra. Località “Pastena” in fiamme.
La temperatura aumenta di giorno in giorno e la terra diventa, sempre, più arida, dando luogo a numerosi incendi, naturali, dolosi e colposi sul nostro territorio comprensoriale e nazionale. Infatti, nella giornata odierna si registrano incendi sia nel comune di Montoro sia in quello conciario. In particolare, nel comune di Solofra, dopo l’incendio verificatosi nei giorni scorsi in località “Castelluccia”, è stata la località “Pastena” a prendere fuoco, grazie all’imprudenza di un uomo che non è riuscito a controllare l’ardere di un mucchio di sterpaglie.
Dalle pagine di questo giornale, già, avevamo sottolineato, all’indomani dell’abbandono dei castagneti, la necessità di prendere provvedimenti pro boschi, al fine di evitare incendi, almeno, nelle vicinanze delle abitazioni. Non dimentichiamo che la località “Pastena” lambisce il centro sportivo e la Collegiata.
Sulla scia di Legambiente, possiamo affermare che: “Non esiste evento più prevedibile e puntuale degli incendi estivi e nonostante ciò il Paese si fa trovare sempre impreparato ...”