Logo

Concorso nazionale Umberto Giordano (Foggia) 9 edizione.

E’ l’ORCHESTRA GUARINI EVOLUTION a vincere il Primo Premio sezione Orchestre, partecipando al Concorso Musicale Nazionale Umberto Giordano di Foggia, giunto alla 9^ edizione.

Circa mille concorrenti provenienti dal centro e sud Italia hanno animato il Teatro del Fuoco di Foggia per tre giorni consecutivi dal 25 al 28 Aprile 2017.

Sei sezioni previste al concorso:

Solisti -  Musica d’insieme - Orchestre - Coro -Talent voice - Bande musicali.

Presidente di giuria il noto e grande Maestro Peppe Vessicchio.

Tredici le orchestre partecipanti.

Il giorno 25 aprile l’Orchestra Guarini Evolution  ha presentato alla giuria,  tre delle più belle colonne sonore di tutti i tempi,  LA VITA E’ BELLA (NICOLA PIOVANI), NUOVO CINEMA PARADISO (ENNIO MORRICONE),POR UNA CABEZA (CARLOS GARDEL).

L’Orchestra, diretta dal Maestro Erminio Polcaro, ha eseguito i brani con grande professionalità e creatività. Infatti tutti gli uditori, anche i non esperti musicali, hanno potuto apprezzare gli elementi di novità nei nuovi arrangiamenti proposti,

Come dichiarato dal Maestro Vessicchio,

 “ ….non leggo più i curriculum vitae perché troppo spesso non garantiscono il valore di quello che andró ad ascoltare. Se mi risulterà interessante non avrò dubbi sul valore delle mie sensazioni.”

Evidentemente le sensazioni sono state di valore, tanto che la giuria li ha proclamati vincitori con una votazione di 95/100.

L’Orchestra solofrana, diretta dal Maestro Erminio Polcaro e sponsorizzata dalla Global United Logistic s.r.l., si compone di 21 elementi, già ex allievi dell’Orchestra Guarini dell’Istituto Comprensivo F. Guarini di Solofra.

Anche con questa iniziativa, Solofra si pregia di essere definita oltre che Città della Concia anche Città della cultura.

Un grazie a chi crede nel valore universale della musica e nei giovani talenti che è capace ancora di esprimere il nostro fecondo territorio.

                                                                                                                        Michela Della Ragione

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


Un viaggio nell'anima e nella famiglia

La Compagnia La Puteca degli Attori presenta “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani. L’imperdibile spettacolo teatrale andrà in scena al Teatro Arbostella “Gino Esposito” di Salerno n[...]

Summonte: Le stelle e i falò

Il cartellone natalizio "Summonte: Le stelle e i falò" prosegue con due nuove imperdibili iniziative in programma il 20 e il 22 dicembre. Eventi pensati per offrire alla comunità momenti di aggregazione e valorizzazione del t[...]

Il Festival delle Radici arriva a Calabritto

Il 21 Dicembre 2024 il Festival delle Radici arriva a Calabritto con Laboratori di Cucina, Rappresentazioni teatrali, Stand di prodotti tipici, per riscoprire radici, dialetto, tradizioni con l'allestimento di una mostra (a cura di Angela [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici