Logo

Solofra. Il “Gruppo Scout Solofra 1"si prepara al S. Giorgio, sotto l’egida di Sonia e Vincenzo

Le Guide e gli Esploratori del  “Gruppo Scout Solofra 1” si preparano per il S. Giorgio, che si terrà dal 29 aprile al 1 maggio c.a., sotto l'egida di Sonia Giannattasio e Vincenzo Troisi.

Il campo S. Giorgio è l'evento annuale di zona, per ricordare ed onorare il Santo Patrono degli Esploratori e delle Guide.

Per chi non lo sapesse, San Giorgio è il Santo Patrono della branca E/G ovvero la fascia d'età 11-16 anni ,chiamata anche Reparto. Agli Esploratori e alle Guide viene raccontato il leggendario gesto del Patrono, noto anche come Legenda Aurea, quando il cavaliere Giorgio salvò la vita della principessa Silene dalle fauci e dalle fiamme di un drago, diventando, pertanto, il simbolo del coraggio e dell'avventura, che dovrebbe caratterizzare gli scout di questa fascia d'età.

 Da san Giorgio fu ispirato anche Robert Baden-Powell, il fondatore degli Scout.

Il San Giorgio viene festeggiato con attività all'insegna del gioco, della fratellanza scout e dell'avventura. È una festa che dura dai due ai tre giorni. Durante l'evento, che si terrà nel lussureggiante paesaggio di Persano, vicino ad un incantevole laghetto, i ragazzi e le ragazze del nostro gruppo, divise in pattuglie/squadriglie, competeranno  tra loro in sfide di tecniche scout che avranno preparato dall'inizio delle attività (Settembre-Ottobre) fino a quel momento.

 Sarà una festa all’insegna della fratellanza,  mantenendo, sempre, alto lo spirito agonistico del San Giorgio.

Al  termine  dell'evento, avverrà   la premi azione della squadriglia vincitrice o delle squadriglie vincitrici.

Al di là della premiazione, quello che conta, nel divenire uomini e donne, è  lasciare la terra migliore di come l’abbiamo trovata, in ricorrenza della festa della terra.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


"Fuori dalle pale".

In Alta Irpinia, dove il paesaggio è ormai dominato da imponenti pale eoliche, c’è un aspetto meno noto ma potenzialmente allarmante: le continue perdite di olio idraulico dai rotori.   La domanda è inevit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici