Logo

Solofra. La Giornata Mondiale della Poesia con “ Carmine TROISI”

Questa mattina, nel complesso scolastico di via Fratta, in Solofra (AV) il Gruppo Culturale “ Francesco Guarini” , con il Patrocinio della Casa Editrice Fara di Rimini e l’autorizzazione della Dirigente Scolastica della Direzione Didattica della Città , con la partecipazione attiva di cento alunni delle classi quarti dei vari plessi sul territorio, hanno celebrato la Giornata Mondiale della Poesia.

 Le voci argentine dei giovanissimi cittadini hanno declamato i sonetti più belli del loro conterraneo Poeta, primicerio Carmine TROISI, richiamandolo dall’eternità del silenzio al fuoco della loro conoscenza.

 Bellissimi interventi hanno caratterizzato il dialogo tra il Poeta (interpretato da Vincenzo D’Alessio) e le nuove generazioni (gli scolari) ansiose di conoscere la vita, i desideri, l’inizio e le passioni poetiche, che hanno animato l’esistenza del Poeta fino a pochi mesi fa conosciuto solo da pochi.

 Le insegnanti hanno svolto un lavoro impegnativo, forgiando i giovanissimi alla lettura dei sonetti, alla conoscenza dei luoghi richiamati nei componimenti, alla resa in prosa degli stessi.

 La generosità di questi giovani apprendisti poeti si è rivelata in tutta la sua bellezza quando tutti in piedi hanno gridato il proprio nome a sostegno dei tanti nomi dei ragazzi come loro scomparsi a causa delle guerre, dalla fuga dai luoghi d’origine per fame o carestie, in fondo al “ Mare Nostrum ” che ha unito nei millenni le civiltà di tutto il mondo.

 Un grazie di cuore alle Edizioni Fara di Rimini, da anni vicine agli studenti del Nostro Sud mediante il dono di pubblicazioni idonee alla continuità della lettura nelle proprie famiglie, alle insegnanti, alla Dirigente Scolastica, ai genitori.

 21 marzo 2017

                                                Vincenzo d’alessio & G.C.F.Guarini

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


Un viaggio nell'anima e nella famiglia

La Compagnia La Puteca degli Attori presenta “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani. L’imperdibile spettacolo teatrale andrà in scena al Teatro Arbostella “Gino Esposito” di Salerno n[...]

Summonte: Le stelle e i falò

Il cartellone natalizio "Summonte: Le stelle e i falò" prosegue con due nuove imperdibili iniziative in programma il 20 e il 22 dicembre. Eventi pensati per offrire alla comunità momenti di aggregazione e valorizzazione del t[...]

Il Festival delle Radici arriva a Calabritto

Il 21 Dicembre 2024 il Festival delle Radici arriva a Calabritto con Laboratori di Cucina, Rappresentazioni teatrali, Stand di prodotti tipici, per riscoprire radici, dialetto, tradizioni con l'allestimento di una mostra (a cura di Angela [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici