Logo

VENERDI 1 APRILE ORE 19.00, Sala conferenze del Complesso di Santa Chiara Sabato, teatro: Artedanza al Centro Asi - SOLOFRA

Un omaggio a Leo de Berardinis, a metà tra la ricostruzione storica e l'analisi critica, arricchito da intermezzi di letture a cura di Enzo Marangelo e, a seguire, proiezione di “Atto senza parole”: sarà questo l’appuntamento di venerdì 1 aprile, della sezione Cinema, curata da Alfonso Amendola, di L U S T R ITEATRO, un anno di eventi culturali a Solofra, a cura di Hypokritès Teatro Studio.

Un racconto per ritrovare Leo de Berardinis nella sua dimensione di totale innovatore, di straordinario attore-regista-drammaturgo e inarrivabile magister in grado di miscelare tensioni sperimentali e forme della tradizione. Durante l’incontro saranno ricostruiti i momenti salienti del suo lavoro artistico, dall'esordio nelle cantine romane al sodalizio con Perla Peragallo, dai rapporti con Carmelo Bene al lavoro nel teatro estremo di Marigliano, dal teatro a Bologna alla direzione del Festival di Santarcangelo. Il seminario rifletterà, anche, su tutte le sue ricerche sperimentali: il cinema, il jazz, Totò, Eduardo De Filippo, Shakespeare, la commedia dell'arte, la musica, la cultura popolare... Un'occasione per “ritrovare” un maestro nella sua grandezza e in tutta la sua “amara bellezza” (come recita la principale monografia dedicata a lui, scritta da Gianni Manzella). Ingresso libero

Alfonso Amendola, studioso di culture d'avanguardia e consumi di massa, è professore di Sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l'Università degli Studi di Salerno. Su Leo de Berardinis ha pubblicato La poetica del molteplice. Dialogo con LDB (Edizioni Plectica, 2007); “Uno sguardo audiovisivo. Leo tra cinema e teatro” nel volume La terza vita di Leo a cura di Claudio Meldolesi (Edizioni Titiviullus, 2010), nel 2014 ha proposto un paper su “Eduardo e Leo” nell'ambito del convegno di studi internazionale “I giorni e le notti”. L'Arte di Eduardo”, nel 2016 uscirà un ampio saggio analitico firmato con Vincenzo Del Gaudio dedicato al concetto di comunità in LdB.

Sabato 2 aprile, alle 21, all’Auditorium Centro ASI, sempre a Solofra, per la sezione TEATRO, a cura di Enzo Marangelo, ARTEDANZA in “ESASPER-AZIONI”(biglietto unico € 15.00) da un'idea di Tiziana Petrone.

Interpreti: Tiziana Petrone, Vincenzo Capasso, Felicia Luciano, Eleonora Santoro, Luisana Vinci, Michela Chirico, Carmen Albanese, Sara Vllahu, Assunta Gaeta, Ilaria Parrella.

L U S T R I TEATRO si avvale del patrocinio morale di: Università degli Studi di Salerno, UnisArt, Unis@und, Università di Napoli “Federico II” e Società Filosofica Italiana sezione napoletana “G. Vico”

Solofra, posta in una conca dei monti Picentini, abitata fin dall’età del Bronzo, e che ha ospitato alcuni dei grandi popoli che si sono susseguiti nella storia, dai sanniti ai romani, ai longobardi, ai normanni, offre una doppia location per gli eventi: il complesso monumentale di Santa Chiara per le sezioni Cinema (Sala Conferenze), Letteratura (Sala Archi), Filosofia (Sala Archi) e Mostre (piano superiore) e l’auditorium centro Asi, in cui si svolge la Stagione Teatrale.

 

 

Ufficio Stampa

Piera Carlomagno

eventisapress@libero.it

 

30 marzo 2016

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


“Cristmas Carols"

L’Accademia Ateneo Alea, diretta dal soprano Lucia Gaeta del Teatro San Carlo di Napoli, lunedì 30 dicembre, alle 18,30, presenta il concerto “Christmas Carols”, presso la Chiesa di San Ciro, con la partecipazione [...]

Un viaggio nell'anima e nella famiglia

La Compagnia La Puteca degli Attori presenta “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani. L’imperdibile spettacolo teatrale andrà in scena al Teatro Arbostella “Gino Esposito” di Salerno n[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici