Logo

"Premio Nazionale Pabulum" V edizione Paestum

Domenica 13 ottobre alle ore 18:00, nella sala conferenze (ex Basilica) del NEXT di Paestum avrà luogo la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale Pabulum, la prestigiosa iniziativa ideata e curata da Katya Tarantino, biologa nutrizionista e Presidente dell’associazione Pabulum.

L’evento, promosso e organizzato dall’associazione Pabulum, è una cerimonia di consegna di riconoscimenti ad alcuni nostri connazionali che si sono distinti, nell’ambito del concorso, nei rispettivi ambiti di competenza. La finalità del concorso è quella di promuovere la dieta mediterranea, con le sue positive valenze qualitative, culturali, storiche, istituzionali e territoriali

 

“Il concorso è gratuito – afferma la dott.ssa Katya Tarantino – e nasce dalla volontà di creare un spazio culturale innovativo per bambini, ragazzi e adulti in cui poter promuovere l’interesse per la cultura alimentare mediterranea attraverso le diverse forme d’arte”. L’iniziativa ha ricevuto importanti Patrocini morali: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Paestum, Museo Vivente della Dieta Mediterranea, UNPLI Campania, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania Lazio, Unione Regionale Cuochi della Campania.

 

La serata sarà dedicata anche alla musica, all’arte e al teatro con la mostra d’arte dell’artista Anna De Rosa, l’esibizione di musica contemporanea al sassofono contralto di Francesco Vaccariello e la rappresentazione teatrale con Mena Matarazzo, Pietro Lo Priore e Domenico Tonziello. Durante la serata, presentata dal direttore artistico dell’evento, lo scrittore Davide Cuorvo, e dalla giornalista Claudia Izzo, verranno consegnati i premi e le pergamene ai vincitori delle 10 sezioni del concorso unitamente ad importanti riconoscimenti.  Il compito di consegnare i riconoscimenti sarà affidato alle massime autorità istituzionali e ai rappresentanti della cultura.

 

E’ prevista la partecipazione di Giovanna Voria, ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo e il garante della cerimonia Aldo Balestra, Vice Redattore capo de “Il Mattino” che porterà il suo prezioso saluto. Si ringrazia per il supporto Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno e Presidente Onorario di Giuria del Premio, le socie fondatrici dell’associazione Pabulum, il Medico Radiologo Senologo Graziella Di Grezia e la biologa nutrizionista Giulia Corrado e la madrina della cerimonia Marianna Carbone. Si ringraziano, inoltre, il fotografo Salvatore Grilletto, i professionisti e le aziende partner dell’evento. Al termine dell’iniziativa è prevista una degustazione gratuita dei prodotti delle aziende partner: San Salvatore, Romolo, Serrocroce, Selezione Chapeau Alta Costa d’Amalfi Agerola, Stramaret Valdobbiadene.

 

Ingresso libero e gratuito (Info: associazionepabulum@gmail.com, 329-9831500). Pagine facebook: Premio Nazionale Pabulum e Associazione Pabulum.

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"La pelle nell'arte. Dal Seicento ad oggi"

Dallo Scultore, ragazzo e modella con gruppo rappresentante il Ratto d'Europa "suite vollard", Acquafòrte su pelle di agnello, di inestimabile valore di Pablo Picasso, al Ritratto di Comandante con baffi e moschetta di Felipe Diri[...]

“Il giardino di Candido"

Mostra “Il giardino di Candido. Cent’anni e oltre della biblioteca Provinciale Scipione e Giulio Capone. Avellino, 1913 -1924/2024”   Nella giornata di giovedì 19 dicembre 2024 la Biblioteca provin[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici