Logo

Castello di Gesualdo, consegnati i lavori per il progetto di recupero integrato

Il presidente Buonopane: “Con i fondi del Pnrr ci avviamo al completamento del restauro”

Consegnati questa mattina i lavori per il progetto di “Recupero integrato del castello di Gesualdo - 2° lotto”.

Il progetto della Provincia è a completamento degli interventi portati avanti di concerto con il Comune di Gesualdo per la valorizzazione del castello.

La durata prevista per i lavori è di 336 giorni.

L’investimento è di oltre 2 milioni di euro a valere su fondi Pnrr nell’ambito della Missione 5 – Componente 3 – Investimento 1 – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”. Le risorse rientrano in un finanziamento più ampio di circa 4 milioni di euro. Oltre a tali lavori di restauro, sono previsti anche l’acquisto di beni e servizi per la rifunzionalizzazione delle stanze e degli spazi del castello da destinare a mediateca (costituita da 6 sale), spazi connettivi, zona relax, uffici oltre una segreteria-reception, servizi igienici e depositi.

L’obiettivo a base del progetto, dunque, è quello di valorizzare il Castello di Gesualdo e di destinarlo a struttura polifunzionale di produzione culturale in cui realizzare corsi di aggiornamento, scuole professionali, seminari e workshop. Una struttura aperta verso l’esterno in grado di costruire network di relazioni con gli attori istituzionali e i portatori di interesse.

“Con questo progetto – spiega il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane – si avvia a completamento il restauro del Castello di Gesualdo. Sin dal mio insediamento, ci siamo messi all’opera affinché si potessero pianificare e realizzare interventi per un recupero totale dell’imponente maniero, patrimonio dell’intera Irpinia. Il progetto (coordinato dall’Unità Amministrativa speciale per il PNRR e gli Investimenti, guidato dalla dirigente Giuseppina Cerchia) è stato promosso e ha ottenuto il cospicuo finanziamento. Ora la fondamentale tappa della consegna dei lavori che, in meno di un anno, ci porterà al traguardo del ripristino”.

  

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Lib(e)ri Migranti

Nella cornice della caffetteria, ormai nota per gli incontri in cui vengono trattati temi sociali di grande rilevanza, qual è l’Hope caffè equo e solidale, a via Episcopio, 1, nel centro storico del capoluogo irpino, al[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici