Logo

“Umberto Lombardi, maggiore dei Bersaglieri 1893-1943, un uomo d’onore, un uomo d’amore”

La presentazione del libro nella suggestiva cornice di Palazzo Orsini a Solofra

È in programma per oggi - 21 settembre 2023 - alle 18, nella suggestiva cornice di Palazzo Orsini a Solofra, la presentazione del libro “Umberto Lombardi, maggiore dei Bersaglieri 1893-1943, un uomo d’onore, un uomo d’amore” (Edizioni Novum Millenium), il libro scritto dalla storica Lucia Petrone che racconta, in maniera organica e dopo scrupolosa ricerca documentale, la storia di un uomo non a caso diventato eroe di guerra e oggi sepolto nel Mausoleo di Posillipo, a cui Solofra deve tanto.
 
E non è uN caso che la presentazione di questo volume avvenga proprio oggi, nell’anniversario del violento e luttuoso bombardamento alleato su Solofra, compiuto il 21 settembre 1943. Il maggiore dei Bersaglieri Umberto Lombardi, napoletano, marito di Maria Luisa d’Aquino, scrittrice, poetessa e giornalista del Mattino, era stato ucciso pochi giorni prima a Serino, il 17 settembre. Si trattò di una feroce rappresaglia dei Tedeschi dopo la fine della guerra. Lombardi era a capo di un Battaglione di soldati accampato proprio a Solofra.
 
Il libro si avvale delle testimonianze del Conte Francesco Garzilli e di un contributo del figlio del Maggiore Lombardi, Luciano, giornalista parlamentare e già quirinalista della Rai.
 
Alla manifestazione di oggi pomeriggio - 21 settembre 2023 - a Solofra interverranno Antonio Incollingo, già commissario prefettizio di Solofra, Aldo Balestra, caporedattore del Mattino, Salvatore Morriale, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Guarini” di Solofra, l’autrice Lucia Petrone, Luciano Lombardi d’Aquino e l’attore Michele Maffei. Modera Marina Adinolfi.
 
 
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Lib(e)ri Migranti

Nella cornice della caffetteria, ormai nota per gli incontri in cui vengono trattati temi sociali di grande rilevanza, qual è l’Hope caffè equo e solidale, a via Episcopio, 1, nel centro storico del capoluogo irpino, al[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici