Logo

Herbasol Solofra Phoenix sconfitto dal capolista Cesinali

La più bella partita del campionato. E ci sarebbe davvero poco da aggiungere. Il risultato passa in secondo piano dopo una performance di serie superiore da entrambe le compagini in campo.

Pubblico delle grandi occasioni al Palasport Petrone di Solofra, numerosi anche i tifosi provenienti da Cesinali che hanno contribuito a dare maggiore intensità ad una gara difficile e ostica per entrambe le squadre.

L’Herbasol Solofra Phoenix secondo in classifica a 4 punti dall’imbattuto Cesinali, capolista del campionato provinciale di Prima Divisione Fipav, prova a ridurre le distanze e a riaprire la classifica.

Il primo set è dominato da un Cesinali quadrato che commette pochi errori, preme sull’acceleratore e lascia le ragazze di casa inermi ai loro attacchi. Il coach a Giliberti prova a scuoterle dal torpore iniziale, probabilmente dovuto al timore di giocare contro la favorita del campionato. E nonostante una timida ripresa nel finale, il primo set scivola sul 25-17 per il Cesinali.

Nel Secondo set s’invertono i ruoli, le ragazze del Solofra hanno una marcia in più, ed approfittando di un calo di concentrazione delle ragazze ospiti, cominciano a martellare la difesa avversaria allungandosi fino ad un +8. L’esperienza permette alle ragazze del coach Pasquale Mauro di risalire la china. Ma sono ancora le Fenici a dettare il gioco e chiudono forse il set più bello della partita sul 25-18.

Nel terzo set si aspettava una ripresa del Cesinali, ma sono ancora le ragazze di casa a fare il gioco. Un set magistrale, dove nessuna delle ragazze di casa commette un errore. Gli attacchi delle laterali Angela Russo e Stefania Tullino, la velocità delle sorelle centrali Annamaria e Rossella Giannattasio, il tocco pulito della palleggiatrice Anita Picariello, le poderose incursioni dell’opposto Federica De Vito, la ragnatela in difesa di Roberta Rositani permettono all’Herbasol Solofra Phoenix di annichilire le avversarie lasciandole sul 25-9 che non permette nessun margine di dubbio.

Si arriva al quarto set dove il pubblico di casa ci crede nella vittoria, ed invita le proprie eroine a chiudere il conto in una partita che vale un campionato. Ma sono le ragazze ospiti a rialzare la testa, e dimostrano di meritare il primo posto in classifica. Altro bellissimo set di gioco sicuramente si serie superiore. Il pubblico in delirio perde la voce nei numerosi recuperi che si alternano sui due campi. E nonostante tutta la voglia di chiudere il set e la partita delle ragazze di casa. Il Cesinali chiude per 25-22 portandosi al tie-break.

Il quinto set è dominato dalla stanchezza in campo, e soprattutto le ragazze del Solofra accusano la fatica di quasi due ore di gara, ed il gap psicologico di non aver chiuso la partita sul 3-1. Il Cesinali maggiormente fisico e freddo prende in mano l’ultimo set e chiude sul 15-10.

Partita bellissima, sicuramente la più bella disputata sinora. Una gara di serie superiore magistralmente diretta da Zirpoli di Volturara. La fine della partita è accolta da un lunghissimo applauso che entrambe le tifoserie dedicano alle due squadre che hanno regalato a tutti i presenti un’indimenticabile giornata di sport.

Herbasol Solofra Phoenix vs Pallavolo Cesinali 2-3 (16-25)(25-18)(25-9)(22-25)(10-15)

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Sport


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici