Logo

Montoro. FOLK BANZANESE a Vieste.

Evento di grande rilievo, con tanta musica popolare e tradizionale, nel  week-end trascorso settembrino nella cittadina di  Vieste (FG).

Alla seconda edizione del raduno nazionale di bande musicali e cori polifonici, si sono aggiunti, quest’anno, anche i gruppi folk. Una manifestazione ideata e organizzata dalla pro-loco “Città di Vieste”, presieduta da Nicola Ragno, con il patrocinio degli assessorati comunali al Turismo e Cultura.

Al raduno, tra i gruppi folk, uno di spicco e a noi molto vicino,   la PRO LOCO BANZANO, che ha intrattenuto i residenti e i molti ospiti soprattutto stranieri ancora presenti nella cittadina, definita non a caso la perla del Gargano.

Gli ottimi e instancabili organizzatori della pro loco Banzano presieduta da Ivan De Girolamo hanno portato nella piazza viestana 40 giovani della frazione di Montoro e di Curteri di Mercato San Severino.

Arrivati in pullman con l’instancabile Angelo Penna, i giovani sono stati alloggiati in un residenze del posto, che ha accolto i giovani di tutta Italia, attendendo con trepidazione ed entusiasmo di esibirsi per le vie della città.

Dopo l’esibizione delle bande, nello scenario naturalistico e suggestivo della villa comunale,  i giovanissimi hanno diffuso  i colori e le sonorità sul ballo n’treccio banzanese che insieme alla Zeza rappresentano gli spettacoli tradizionali del nostro carnevale irpino.

Da Banzano di Montoro a Vieste, un insieme di variopinti archi di fiori e nastri portati in ballo dai tantissimi giovani in costumi tradizionali dell’epoca.

Passi di danza che si tramandano da padre in figlio, al ritmo di tamburi, piattini, nacchere e organetto.

Un’emozione unica nell’assistere all’esibizione e un importante veicolo di informazione della tradizione e del folklore della nostra terra fuori dai tradizionali confini.

 È questo il compito da assolvere ed è anche il messaggio da diffondere in altre regioni, che rende la pro loco Banzano una realtà viva e sentita, capace di portare il mio piccolo “villaggio” e le sue tradizioni, agli occhi di tanti visitatori in un ‘intreccio di cuori.

 

Michela Della Ragione

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


“Voice of Heritage”

La tradizione dei canti beneventani arriva per la prima volta a New York con una due giorni organizzata dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala" (Benevento), oggi e domani, 19 e 20 novembre, 2024. Il progetto si intitola “Voices of [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici