Montoro. Occhi puntati sulle “ARENE” del Comprensorio
In questa estate 2016, le numerose associazioni presenti sul vasto territorio di Solofra, Montoro, Serino, certamente non si sono concesse pause per vacanze.
Varie iniziative di valenza collettiva sono state realizzate e molte altre ancora in cantiere. Grazie alle associazioni, non si avverte la necessità di oltrepassare i confini territoriali alla ricerca del sano divertimento.
Ora c’è voglia di divertirsi insieme, nei propri territori, sulle proprie piazze.
E’ il sentimento popolare che avanza, alla ricerca della perduta socialità degli anni passati.
In un’epoca di rete e tecnologia bisogna sentirsi parte di qualcosa che vive.
E ciò che deve vivere è il paese, le sue piazze e la sua gente. Essere protagonisti attivi e partecipi degli eventi..
E il segnale di cambiamento giunge proprio dalle feste popolari che nascono in seno all’associazionismo, che dalle nostre parti spesso si sostituisce ad una politica che ha pochissima attenzione alla cultura e allo spettacolo, che ha urbanizzato tanto e unicamente in edilizia privata, non creando affatto luoghi deputati a questi scopi.
Pensiamo che nel Comprensorio, sia a Solofra che a Montoro, non esiste traccia, neanche in fase progettuale, di un vero e proprio teatro municipale.
Le manifestazioni estive trovano spazio nelle piazze e in inverno trovano ospitalità nelle chiese o nei centri sociali che all’epoca del terremoto ci furono donati.
Eppure siamo nel paese dove è nata l’opera lirica, il primo teatro pubblico, la canzone napoletana, siamo in un paese d’artisti!
Chi ama le forme di creatività e il fare popolare sa bene che i mezzi sono strumenti necessari per lo sviluppo culturale e civile dei nostri paesi.
La collettività mostra questa esigenza, necessita di luoghi e spazi adatti. Conduciamo la nostra memoria alle belle architetture delle arene romane!
Proviamo ad immaginare il Playground solofrano in una sorta di Colosseo!
Ma ritornando alla realtà, per ora tutto il divertimento territoriale di questa estate 2016, ha viaggiato e viaggia nelle piazze comunali:
il “Playground” a Solofra, “La notte bianca” a Banzano, la “Notte al castello” a San Pantaleone, “Canalarte” di Serino, “Tamorra e pizza” a Figlioli oltre alle tante sagre gastronomiche.
E’ in cantiere, anche un evento che ha sempre divertito molto grandi e piccini, anche nella versione televisiva, la “CORRIDA”.
“LA CORRIDA MONTORESE” festa popolare per eccellenza, alla sua dodicesima edizione promossa dall’Associazione “S.S.PIETRO E PAOLO “ rappresentata dal presidente Alessandro Faggiano.
Stavolta è la piazza della frazione San Pietro di Montoro con la sua scala barocca vanvitelliana, ad essere “arena” del Comprensorio, nei giorni 25.26 per le selezioni dei diciotto finalisti e per la gara finale del 27 agosto 2016.
Tante le novità e le sorprese, per questo che è diventato un evento che va segnato come appuntamento importante per i montoresi e comprensoriali, nel mese di Agosto.
Si guarda sempre più in alto e ogni anno si salgono gradini nuovi, grazie alla tenacia del gruppo laico e religioso.
Chiunque si sente cantante, musicista, ballerino, attore, barzellettiere, comico, o semplicemente ha voglia di esprimersi, di divertirti, di far divertire, può partecipare alla “Corrida Montorese”.
Le iscrizioni sono aperte
L’associazione SS Pietro e Paolo ti aspetta!
Per iscrizione e/o informazioni:
Michele 328/7182917
Antonio: 331/4813768
Carmine : 389/7946270
Michela Della Ragione