M.S.Severino. Si e’ concluso sabato 14 maggio 2016 il xx concorso internazionale di musica organizzato dal Lions club
“Si è conclusa con successo la XX edizione del Concorso Internazionale di Musica, organizzato dal Lions Club, presieduto da Linda Scarano”.
Lo dice l’assessore alle Politiche Culturali, Assunta Alfano.
“L’evento, che, come per le passate edizioni, si è svolto sotto la direzione artistica del maestro Anna Cardaropoli – precisa l’assessore – si è articolato attraverso le selezioni svolte presso l’Auditorium del Centro Sociale “Marco Biagi”, dal 9 al 13 maggio e la serata di gala, dedicata alle premiazioni, il 14 maggio, al Teatro Comunale”.
“Massiccia la partecipazione dei concorrenti – prosegue l’ass. Alfano – e crescente l’attenzione nei confronti dell’evento artistico, ormai radicato nella programmazione artistica cittadina. A Mercato S. Severino sono giunti concorrenti di diverse nazionalità, tra cui coreani, cinesi, turchi che hanno avuto l’opportunità di esprimersi, avendo a disposizione una prestigiosa vetrina su cui confrontarsi ed acquisire esperienza oltre ai requisiti utili per i curricula della carriera concertistica.”
“Le commissioni, per le varie sezioni –conclude Alfano – sono state composte da direttori e docenti provenienti da conservatori italiani e stranieri, vista l’internazionalità del Concorso. Un arduo lavoro quello delle giurie, considerato l’alto livello e le notevoli capacità tecniche dei concorrenti. Numerosi sono stati i riconoscimenti e le borse di studio consegnati nella serata di premiazione”.
I giurati: Anna Cardaropoli, Giovanna Foglia, Nicola Grieco, Lauro Di Gennaro, Raffaele Pastore, Domenico Giordano, Nello Salza, Irma Tortora, Filippo Morace, Gianni Iannone, Antonio Autieri e Olga Zdorenko.
I primi premi:per il pianoforte, Gianluca Buonocore; Farabella Quirino, Gabriele De Feo, Giammaria Vocca, Luca Leone, il duo Sabbarese-Atonno; per il sax, Massimiliano Ariano; per la musica da camera, il duo de Romanis-Pantoriero, il duo cattarulo-Tortora; per il canto, Eunhye Lee e Maria Cennamo.