Logo

L U S T R ITEATRO, per Letteratura-Dialoghi c’è Carmen Giannattasio

Domenica 15 maggio 2016, ore 17.30, complesso di Santa Chiara, Solofra (Av)

“Il Teatro e la lirica”: questo il tema al centro dell’incontro con il soprano Carmen Giannattasio, in programma domenica 15 maggio, alle 17,30, nel complesso di Santa Chiara a Solofra (Avellino), nell’ambito della sezione Letteratura di L U S T R ITEATRO, un anno di eventi culturali organizzati da Hypokritès Teatro Studio, con la direzione artistica diEnzo Marangelo. La sezione Letteratura è curata da Renato Siniscalchi.

 

Carmen Giannattasio è nata ad Avellino e ha frequentato le scuole a Solofra, l’Università di Salerno e il conservatorio “Domenico Cimarosa” del capoluogo irpino. Si è formata completamente in Campania debuttando a soli 24 anni sul prestigioso palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano. Da quel momento è partita la sua carriera internazionale, sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra  e registi nei più prestigiosi teatri del mondo: Scala, Covent Garden, Metropolitan, San Carlo, Regio di Torino, La Fenice, e nelle più grandi città del pianeta: Buenos Aires, San Paolo, Caracas, Berlino, Mosca, Bruxelles, Parigi, Tokyo. E’ fresca reduce dagli strepitosi successi, nelle vesti di Mimì, nell’allestimento della pucciniana Boheme andato in scena a dicembre al Deutsche Oper di Berlino, in quelle di Norma nell’omonimo capolavoro di Vincenzo Bellini, allestito sempre in Germania tra febbraio e marzo, al Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, e nelle vesti di Odabella, in Attila, rappresentato all’Opéra di Montecarlo lo scorso mese di aprile. Ma nel mirino, a breve – medio termine, ci sono altri impegni prestigiosi. Il soprano irpino sarà, Amelia Grimaldi nel Simon Boccanegra in cartellone alla Scala di Milano tra giugno e luglio, Leonora nel Trovatore in programma sempre a luglio al Royal Opera di Londra, Alice Ford nel Falstaff diretto da Zubin Metha in cartellone a dicembre al Wiener Staatsoper di Vienna, ancora Mimì nella Boheme tra dicembre 2016 e gennaio 2017 alla Deutsche Oper di Berlino, e finalmente Violetta, nel capolavoro verdiano La Traviata, in cartellone da febbraio ad aprile del 2017 al Metropolitan Opera di New York.

Carmen Giannattasio ritorna a Solofra per dialogare sull’arte, per raccontare la sua carriera internazionale, per condividere gli ultimi giorni di LUTRI TEATRO, quale madrina d’eccezione per incidere e dare lustro agli eventi culturali ospitati nella sua città d’origine.   

 

L U S T R I TEATRO si avvale del patrocinio morale di: Università degli Studi di Salerno, UnisArt, Unis@und, Università di Napoli “Federico II” e Società Filosofica Italiana sezione napoletana “G. Vico”

Solofra, posta in una conca dei monti Picentini, abitata fin dall’età del Bronzo, e che ha ospitato alcuni dei grandi popoli che si sono susseguiti nella storia, dai sanniti ai romani, ai longobardi, ai normanni, offre una doppia location per gli eventi: il complesso monumentale di Santa Chiara per le sezioni Cinema (Sala Conferenze), Letteratura (Sala Archi), Filosofia (Sala Archi) e Mostre (piano superiore) e l’auditorium centro Asi, in cui si svolge la Stagione Teatrale.

 

 

Ufficio Stampa

Piera Carlomagno

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


“Voice of Heritage”

La tradizione dei canti beneventani arriva per la prima volta a New York con una due giorni organizzata dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala" (Benevento), oggi e domani, 19 e 20 novembre, 2024. Il progetto si intitola “Voices of [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici