L U S T R ITEATRO, Cinema e Teatro per il primo weekend di marzo “Indie Game: the movie” e “Scherzi di Checov”
DOMANI Venerdì 4 marzo, ore 19, Sala Conferenze, complesso di Santa Chiara, Solofra . Sabato 5 marzo, ore 21, Centro Auditorium Asi, Solofra
DOMANI Venerdì 4 marzo, alle 19, nella sala Conferenze del complesso monumentale di Santa Chiara, per la sezione Audiovisivi, curata da Alfonso Amendola,sarà proiettato “Indie game: the movie”, di James Swirsky e Lisanne Pajot. L’introduzione critica sarà di Mattia Barra. E’ un racconto del percorso artistico di quattro sviluppatori di giochi indipendenti, dalla creazione alla presentazione in pubblico e rappresenta la professione del Game Designer uscendo dagli stereotipi nerd. I protagonisti sono persone normali con una grande passione per il loro lavoro. (ingresso libero)
Sabato 5 marzo, alle 21, al Centro Auditorium Asi, sempre a Solofra, per la sezione Teatro, curata dal direttore artistico di L U S T R ITEATRO Enzo Marangelo, va in scena la Compagnia del Giullare di Salerno in “Scherzi di Cechov”, tre atti unici di Anton Cechov.
Regia: Enzo Marangelo (biglietto unico ?? 15.00). Assistente alla regia: Virna Prescenzo. Progetto scenico di Michele Paolillo. Costumi: Stefania Pisano. Disegno luci: Enzo Marangelo. Selezione musicale a cura di Davide Curzio, Virna Prescenzo e Enzo Marangelo. Produzione: Compagnia Del Giullare
Ecco gli attori dei tre atti.
Per “I danni del tabacco”: Markel Ivanyc Njuchin è interpretato da Gaetano Fasanaro. Per “L’orso”: Luka è Carlo Orilia, Elena Ivanovna Popova è Amelia Imparato; Grigorij Stepanovic Smirnov è Rocco Giannattasio. Per “La domanda di matrimonio”: Stepan Stepanovic Cubukov è Matteo Amaturo; Ivan Vasil’evic Lomov è Andrea Bloise; Natal’ja Stepanovna è interpretata da Piera De Piano.
Seguirà “Oltre la scena”, conversazioni con la Compagnia, con la partecipazione del critico Milena Cozzolino.
L U S T R I TEATRO, realizzato da Hypokrytès Teatro Studio, in collaborazione con il Comune di Solofra, si avvale del patrocinio morale di: Università degli Studi di Salerno, UnisArt, Unis@und, Università di Napoli “Federico II” e Società Filosofica Italiana sezione napoletana “G. Vico”.
Solofra, posta in una conca dei monti Picentini, abitata fin dall’età del Bronzo, e che ha ospitato alcuni dei grandi popoli che si sono susseguiti nella storia, dai sanniti ai romani, ai longobardi, ai normanni, offre una doppia location per gli eventi: il complesso monumentale di Santa Chiara per le sezioni Cinema (Sala Conferenze), Letteratura (Sala Archi), Filosofia (Sala Archi) e Mostre (piano superiore) e l’auditorium centro Asi, in cui si svolge la Stagione Teatrale.
Ufficio Stampa
Piera Carlomagno