Mecogliano. “L'anniversario” al Teatro 99Posti Gianluca d'Agostino porta in scena l'ambivalenza dell
Dopo lo straordinario successo di “Eternapoli” e di Enrico Ianniello, riprende la Rassegna di Teatro Contemporaneo e d'innovazione del Teatro 99Posti che propone come quarto appuntamento, sabato 12 e domenica 13 novembre, “L'Annoversario” scritto e diretto da Gianluca d'Agostino e da lui recitato insieme ad Antonio Marfella.
La piéce, molto ben accolta dalla critica, prende le mosse da un luogo, la casa di Luigi e Lucrezia, e da una data, il due maggio. Si tratta di una data significativa, è infatti l'anniversario della coppia che, però, è ormai monca di lei, andata via senza spiegazioni quattro mesi prima. Luigi, per il trauma, non è più uscito di casa, torturandosi con domande senza fine e non riuscendo ad accettare l'accaduto. A fargli compagnia, oltre ai pensieri ossessivi e circolari, un amico; costui cerca invano di smuoverlo da questo stallo, da questa casa piena di ricordi e del disordine di chi non riesce più a vivere normalmente perchè bloccato al momento in cui Lucrezia è andata via. Qualcosa di ambiguo, però, arriva a rendere speciale e misterioso questo giorno di anniversario e Luigi dovrà fare la sua scelta.
Partendo dalla dialettica, ironica e surreale, tra i due amici, lo spettacolo indaga su temi universali come l'amore, l'abbandono, la coppia, la gelosia, per esorcizzare quanto può esserci di morboso in una storia d'amore e liberarsene, per restituire all'amore la sua essenza primordiale.
La Rassegna prosegue sabato 16 e domenica 17 gennaio con la compagnia Lama & Bruno in “Sottovoce. Omaggio a Raffaele Viviani” di Ernesto Lama; sabato 30 e domenica 31 gennaio Le Pecore Nere Teathre de Poche in #LAVOROVER40, di Michel Vinaver; sabato 27 e domenica 28 febbraio Virus Teatrali in “Summit di Carnevale” scritto e diretto da Giovanni Meola; chiude la Rassegna, il 6 e 7 marzo, Fibre Parallele in “La Beatitudine” di L. Lanera e Spagnulo. Fuori abbonamento due eventi speciali: il 5 e 6 dicembre “Eternapoli”, regia di Enrico Ianniello e 13 e 14 febbraio “Il Cielo di Palestina” del Teatro Elicantropo, regia di Carlo Cerciello.
Il Teatro 99Posti realizza anche i Laboratori teatrali “RitmoParolaSentimento di EsseriUmani”: Lab Comunicazione per professionisti e adulti a cura di Paolo Capozzo; Laboratorio Bambini e Ragazzi a cura di Maurizio Picariello ed Elena Spiniello e il Laboratorio di Danza Contemporanea a cura di Antonella De Angelis (info:www.teatro99posti.com).
Tutte le attività del Teatro 99Posti sono possibili grazie all’impegno, alla collaborazione e ai contributi dei suoi associati ed in particolare di Paolo Capozzo, Dina Del Regno, Gianni Di Nardo, Federico Frasca, Lia Maffei, Elda Martino, Maurizio Picariello, Antonella Russoniello, Elena Spiniello.