"LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT: Il Corpo va in Città"
“La Settimana Europea dello Sport: Il Corpo va in Città” patrocinata dall’UE, si terrà dal 21 al 27 settembre tra Salerno (dal 25 al 27 Settembre), Caserta, S. Maria Capua Vetere ed Aversa.
L’Unione Europea da quest’anno ha deciso di dedicare un intero mese, quello di settembre, alla promozione della pratica sportiva nei paesi membri, alla sensibilizzazione sull’importanza dell’esercizio fisico, alla necessità di rendere gli spazi urbani fruibili dai cittadini per lo sport e il tempo libero.
Il Convegno di apertura, si terrà il giorno Venerdi 25 Settembre 2015, alle ore 10.30,
presso il "Salone dei Marmi" del Comune di Salerno.
L’incontro affronta il tema dello sport e del benessere psicofisico sotto diversi punti di vista (attività all’aria aperta e fruibilità dei luoghi cittadini, sport ed inclusione sociale, sport e integrazione di persone con diverse abilità, sport all’interno degli istituti scolastici). Interverranno delegati della Presidenza del Consiglio; del CONI Salerno; del CIP; del CUS; il Sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli; l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno Giovanni Savastano; il delegato allo sport del Comune di Salerno Marco Petillo; il vicepresidente della Commissione Sport e Politiche giovanili Gianluca Memoli del Comune di Salerno; la dirigente scolastica Maristella Fulgione; Vicepresidente della "Rete dei Giovani per Salerno" Luigi Bisogno; delegato nazionale ESN Italia (Erasmus Student Network) Giuseppina Maccario. Relazionerà, inoltre, Lesley Hartgroves, responsabile del progetto europeo “The Waveproject CIC” di inclusione sociale attraverso lo sport. Modera il giornalista Michele Piastrella.