Solofra. La Guarini Orchestra in visita all’Ospizio “F.Guarino”
Gli allievi componenti l’orchestra della Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale dell’I.C. “F. Guarini”, nell’intento di offrire - unitamente ai loro docenti - un’occasione seppur breve di distrazione agli anziani ospiti della casa di riposo “F. Guarino” di Solofra, hanno eseguito un concerto presso la sede dell’ospizio nel pomeriggio del giorno 17.04.2015.
L’iniziativa, fortemente voluta e incoraggiata dal Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Morriale, si è posta come finalità principale sia l’apertura della scuola al territorio, come avviene ormai da tempo sotto la sua dirigenza, sia quella di riuscire ad operare un assottigliamento di quelle barriere generazionali che impediscono di dare il giusto rilievo al ruolo di chi ci ha preceduto nella costruzione della società in cui viviamo.
Gli anziani rappresentano un tesoro preziosissimo e, in una società che tende sempre più ad emarginarli, laddove avrebbe invece il dovere di tutelarli e coinvolgerli, diventa compito di tutti - istituzioni e cittadini comuni, e non solo della scuola - quello di sensibilizzare i giovani a non trascurare i valori morali più tradizionali e indurli a riflettere sul ruolo dei vecchi. Essi per la loro condizione di essere più lenti e perciò più in sintonia con il tempo della nostra anima, sono sicuramente più liberi da quei tormenti del vivere quotidiano e capaci di vedere al di là del nostro momento che attribuisce importanza assoluta solo al progresso tecnologico e materiale.
I ragazzi hanno concluso il loro concerto, durato una mezz’ora circa, eseguendo il brano “La vita è bella” che ha offerto al Dirigente la possibilità di ricordare come al valore della vita non venga attribuito quell’importanza suprema rispetto a tutto, visto che la società globale appare assuefatta o indifferente davanti ai massacri che quotidianamente vengono perpetrati sul nostro pianeta (migranti sui loro barconi, cristiani nelle loro chiese o scuole, siriani nel loro paese, solo per citare alcuni esempi di un elenco infinito).
L’Istituto Comprensivo “F.Guarini” si augura che atre componenti della società solofrana possano idealmente unirsi ai momenti di riflessione che la scuola - tra mille difficoltà logistiche - cerca di proporre con le sue iniziative.