Logo

Solofra : natale in casa … Vignola!

" nun ce piace 'o presebbio"

POTEVANO MANCARE ANCHE QUEST’ALTRO ANNO LE LUMINARIE A SPESE DEL COMUNE?  NOooooO!  POTEVANO DISINCENTIVARE L’AFFLUENZA DI VISITATORI SUL TERRITORIO COMUNALE? NOoooooO!

AVREMMO FATTO ANCHE UNA BRUTTA FIGURA SE Glenn Cooper (scrittore americano, l’unico turista che viene a Solofra in vacanza!) fosse venuto  a Solofra “a sorpresa” e non avesse trovato “l’allumata” !!!!

COSÌ, PER LE LUMINARIE  2014, GLI AMMINISTRATORI HANNO ANCHE ANTICIPATO I TEMPI….. MA NON PREOCCUPATEVI,  LE SPESE LE PAGHIAMO SEMPRE NOI…. E SONO TANTISSIME : € 24.400,00 disposti con delibera G.M.n°196 del 16.10.2014, tutti presenti  tranne….. Nostra Signora della Politica!!!

A lavà a’ capa o’  ciuccio si perd’ o’ sapone… pecchè  o’ ciuccio rimane semp’ ciuccio!!!

C’È ANCHE UNA NOVITÀ : quest’anno, tecnicamente, le luminarie si chiamano Servizio di noleggio, installazione manutenzione delle luminarie compreso le opere annesse per le festività natalizie 2014”, non se occuperà più  la Pro Loco Solofra (chissà perché ?) ma il Comune di Solofra che,  finalmente,  farà quello che doveva fare anche gli altri anni  e cioè una gara pubblica!!!

LO SCOPO DELLE LUMINARIE È SEMPRE LO STESSO : CREARE L’ILLUSIONE DI UNA “COMUNITÀ FELICE”  CON TANTE FAMIGLIE ALLEGRE…… MODELLO  “MULINO BIANCO”.

COSÌ ANCHE QUEST’ANNO ASSISTIAMO ALLO STRANO FENOMENO DELLA SPARIZIONE DEI POVERI E DEI DISAGIATI : non se trova uno  neanche a cercarlo con la lanterna!  Nemmeno Federica Sciarelli, di “Chi l’ha visto”, ha avuto notizie di questi “nuevi  desaparecidos”!!!  

NESSUNA FAMIGLIA RISCHIA DI NON  METTERE INSIEME IL PRANZO CON LA CENA, E BABBO NATALE PORTERÀ FINALMENTE TANTA ACQUA POTABILE A TUTTI I SOLOFRANI, TRANNE… A MICHELE VIGNOLA CHE È SEMPRE STATO “AUTOSUFFICIENTE DAL PUNTO DI VISTA IDROPOTABILE” !

Qualcuno però dovrebbe avvisare Babbo Natale che ”QUELLO”.... avrà pure “l’autosufficienza idrica”, ma “scarseggia” in altri settori : …non sa ballare, non gioca a pallone con il super santos, odia la deiezioni canine ed è indifferente a quelle bovine ; è molto bravo a spendere inutilmente i soldi degli altri, aumenta l’addizionale Irpef comunale (da 0,5 a 0,8%) e la Tasi (dallo 0,1 allo 0,15%), ed è riuscito persino a dimezzare  la Tari (tassa rifiuti) ai ricchi sulle case da 400 mq!

IL COMUNE DI SOLOFRA NON HA SOLDI PER COSTRUIRE NUOVI POZZI CIVILI, PER RISTRUTTURARE LA RETE IDRICA (che perde il 40% dell’acqua) E LE STRADE (ormai solo le vie “aere” sono praticabili!), PER SISTEMARE  IL CIMITERO DEI BAMBINI (dopo “10 varianti e 5 lotti stralcio” al cimitero comunale, per sistemare il c.d. cimitero dei bambini c’è voluto il lodevole  impegno di un privato per affetto verso il genitore!)  O PER COMPRARE LA CARTA IGIENICA NELLE SCUOLE (la acquistano i genitori con la colletta : vedi facebook!), ma  trova in un baleno  euro 24.400,00 per le Luminarie ed euro 72.756,40  per scegliersi una cooperativa sociale onlus (di cui sceglie magari anche i soci?) cui affidare direttamente , senza gara e senza ribasso, i vari servizi di spazzamento, manutenzione del verde, etc…   !!!!

IL  CLERO LOCALE  che dal 2012  nulla ha detto sulle luminarie e sulle necessità impellenti delle famiglie, nel 2014, coerente con la sua linea, nulla dice in ordine alle necessità di evitare sprechi in luminarie e manifestazioni natalizie!!

Nemmeno quest’anno, nonostante la crisi, è arrivato “ il  momento della responsabilità”: scommettiamo che  per Natale arriveranno altre spese a carico del bilancio comunale ?  

Non ho nulla contro il turismo in Città, ma anche un bambino capisce  che per incrementare il  turismo “nun serv’ a’ nient’ appiccià  quatt’ luce” ?

Perché questi amministratori amanti delle luminarie, ferventi cristiani  e “filantropi” del turismo locale non mettono mano al loro portafoglio ?

IL COMUNE DI BETLEMME neanche quest’anno  è riuscito a racimolare fondi per  ristrutturare “l’umile grotta” in cui nascerà Gesù……  e, come sempre,  la grotta sarà  illuminata dalla sola Stella Cometa e riscaldata  solo  dal calore del Bue e dell’ Asinello e dall’affetto dei genitori Maria e Giuseppe …… senza nessun aggravio  sul  bilancio di….. Betlemme!!!

DALLA GROTTA DI BETLEMME :  Auguri di cuore di un sereno Natale a tutti i solofrani.

mariomartucci

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


“Voice of Heritage”

La tradizione dei canti beneventani arriva per la prima volta a New York con una due giorni organizzata dal Conservatorio di Musica "Nicola Sala" (Benevento), oggi e domani, 19 e 20 novembre, 2024. Il progetto si intitola “Voices of [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici