Logo

Nasce la Biblioteca dell’Hospice di Solofra per degenti, familiari e utenza

L’appello per le donazioni

Centinaia di libri a disposizione dei degenti in cura, ma anche per i familiari, i caregiver, i volontari, l’intera utenza e per gli stessi operatori della struttura sanitaria. Nasce la Biblioteca del Pain Control Center Hospice di Solofra, il centro residenziale per le cure palliative e la terapia del dolore dell’Asl Avellino, i cui servizi sono gestiti dalla Casa di Cura Sant’Anna e dall’azienda Evoter.

 

La Biblioteca, allestita in un confortevole ambiente interno, è stata intitolata a Cicely Saunders, che in vita è stata un medico, un'infermiera e una filosofa inglese, la quale ha reso possibile la nascita e la diffusione in tutto il mondo degli Hospice, affermando l'importanza delle cure palliative nella medicina moderna.

 

Il patrimonio libraio è suddiviso in varie categorie letterarie e si arricchisce costantemente con donazioni esterne. In tale contesto è sempre possibile contribuire alla sua implementazione donando volumi e pubblicazioni, consegnandoli personalmente alla reception della struttura sanitaria o inviandoli tramite spedizione postale (con la dicitura “Pieghi di libri”) al seguente indirizzo: Pain Control Center Hospice - Via Melito s.n.c. – 83029 Solofra (Av). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 0825583214.

 

La Biblioteca è un luogo culturale e di evasione che contribuisce in maniera rilevante a migliorare gli standard di qualità della degenza, creando momenti di crescita della conoscenza, oltre a rendere possibili reali occasioni di sollievo, anche in maniera conviviale e di condivisione comune di tutti questi importanti aspetti.

 

“La Biblioteca è parte integrante del complesso percorso di supporto psicologico ed emotivo – ha affermato la dottoressa Carmela Pulzone, psicologa presso l’Hospice di Solofra – inserendosi nell’importante filone della biblioterapia e della libroterapia umanistica diffusa anche in contesti dedicati alle cure palliative, con lo scopo di strutturare significativi spazi alternativi di distrazione”.

 

La gestione dei libri e l’organizzazione delle attività di consultazione e di prestito sono a cura del personale in servizio presso l’Hospice.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"No alla violenza su nessuno di noi!".

In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, che ricorre il 12 marzo di ogni anno, il Cardarelli di Napoli rilancia sui social la campagna in [...]

"De Padua e Baviello: Ad Maiora"

Congratulazioni a De Padua Luigi e Baviello Giuseppe per l'ottenimento della qualifica di Capo Squadra Volontario nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.   Il superamento della selezione per i 755 posti da Capo Squadra Volontario [...]

“Ci vorrebbe un amico”.

“Ci vorrebbe un amico per dimenticare tutto il male”. Ha scelto le parole di una delle più celebri canzoni di Antonello Venditti la Caritas diocesana di Avellino per lanciare una campagna rivolta ai giovani di Avellino t[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici