Bormio ha ospitato la piccola squadra campana- Solofra
Ringrazio per la vostra collaborazione. Pio
Dal 13 al 20 luglio Bormio ha ospitato la piccola squadra campana che è riuscita a superare con grande charm le fasi regionali ed è arrivata fin là su, nella Valtellina, per combattere con le restanti 19 squadre vincitrici dei rispettivi campionati regionali Under 14. I ragazzi di coach Gianluca Morena hanno disputato ogni partita con cuore, grinta e passione; il risultato ottenuto è stato ottimo. Vietri Benjamin, Iandolo Giuseppe, Pellicano Carlo, D’Emilio Alessandro, Romanelli Luigi, Galizia Christian, Cirelli Pasquale, Vigilante Antonio, Scardino Gerardo, Festa Luca, Curcio Antonio, Aurilia Gianpiero e Ciampa Antonio hanno conquistato il tredicesimo posto alle finali nazionali dopo aver combattuto con Armani Jeans Milano (squadra vincitrice), Porto Torres (diciassettesima classificata), Moncalieri Torino (nona), Scuba Frosinone (quarta), Pescara(undicesima), Alto Garda (sedicesima) e Pesaro (quattordicesima). Tuttavia la soddisfazione e la sorpresa più grande è arrivata durante la penultima giornata per il capitano della squadra, Benjamin Vietri, che è stato inserito nel secondo miglior quintetto nazionale dopo aver collezionato in media 22.4 punti a partita. L’atleta nasce ad Avellino, il 5 gennaio 2000, ma ridiese a Solofra, piccolo paese di provincia; all’età di 6 anni convince il padre ad accompagnarlo in una scuola-calcio, ma in seguito a vari episodi quest’ultimo decide di ritirare l’iscrizione. Benjamin continuava con i capricci, lo ricordo come se fosse ieri, ma il padre era irremovibile; voleva solo che imparasse a giocare a basket perché sport formativo e giusto. Inizia a giocare all’età di 7 anni frequentando il minibasket di Solofra dove riceve le basi della pallacanestro, tali basi saranno fondamentali per la realizzazione del giocatore che è ora e che, si spera, sarà in futuro.
All’età di 13 anni il ragazzo mostra il suo talento all’attuale Del.Fes. , che cresceva in quel periodo, tanto che la società avellinese si mostra interessata al futuro del giocatore solofrano. In un primo momento Benjamin viene preso in prestito dalla squadra avellinese per un torneo; gran successo per la new entry che diventerà, in seguito, membro ufficiale della Del.Fes. e nel giro di pochi mesi si aggiudicherà anche il titolo di capitano. A Solofra sono state costruite le fondamenta per la realizzazione di Vietri come giocatore e ad Avellino inizierà lo sviluppo.
Benjamin Vietri ha saputo mettere in mostra tutte le sue doti tecniche e caratteriali sin da subito e la società irpina ha avviato ,già da tempo, un progetto legato al settore giovanile che ha regalato risultati importanti. Infatti Benjamin, con i suoi compagni di squadra, ha ottenuto risultati stupendi come un secondo posto nel 3contro3 ‘Join the game’ nel 2013 e un terzo nel 2014. Oltre a Vietri, la Del.Fes. è stata rappresentata da diversi elementi del roster Under13 e Under14 in raduni e tornei a carattere nazionale: un fatto che dimostra la forza del progetto della piccola società avellinese che vuole garantire a tutti i ragazzi delle giovanili la possibilità di crescere sia come giocatori, sia come persone. Benjamin Vietri, da piccolo talento del paesino di Solofra, sta crescendo. Il ragazzo ha preso parte anche a diversi tornei nazionali con la rappresentativa campana e, anche lì in veste di capitano, è riuscito a farsi valere.
Malgrado dubbi da parte di alcune persone per quanto riguarda la sua futuribilità, la famiglia Del.Fes. e il suo allenatore Morena credono nella crescita di Benjamin ed anche della piccola ma grande squadra che ,infatti, sarà presente l’anno prossimo nel campionato Under15 Eccellenza.
Benjamin continuerà a combattere per realizzare quello in cui crede da quando papà Giuseppe, con l’appoggio di mamma Maria, gli ha dato la grande possibilità di giocare a basket, sport in cui sacrificio batte talento e cuore, a volte, cervello.
Pio Gagliardi
Via Fratta, 33
83029 Solofra A
T. 0825 534822
F. 0825 1800491
M. 348 4203270
info@piogagliardi.it