Fiano Festival 2023, migliaia di presenze per la prima serata
Il taglio del nastro alla presenza dell’amministrazione comunale di Aiello del Sabato ha dato il via all’edizione 2023 del Fiano Festival, che già nella prima serata ha visto migliaia di persone affollare i vicoli, le terrazze e la piazza del centro storico.
E oggi si entra nel vivo della tre giorni dedicata alla DOCG che meglio riesce ad interpretare il valore dell’Irpinia del vino, in un racconto che tiene dentro anche le eccellenze gastronomiche, le espressioni artistiche e musicali.
Si comincia alle 18.30 negli spazi di Terrazza Montevergine per Fiano sul divano, che oggi vede protagonista il Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia guidato dalla presidente Teresa Bruno, che insieme al Professore Attilio Scienza illustrerà progetto della zonazione viticola nella provincia di Avellino. Un contributo fondamentale nella definizione della vocazione qualitativa dei diversi terroir, che il Fiano Festival contribuisce a supportare. Infatti i proventi dello stand dedicato al Consorzio di Tutela all’interno della manifestazione, andranno a finanziare la pubblicazione di questa ricerca che indaga sullo strumento scientifico più utile a caratterizzare e conoscere il rapporto tra i vitigni e gli ambiti pedoclimatici dove sono coltivati. Da un lato per migliorare la qualità intrinseca dei vini e dall’altro per consentire l’inserimento dei vigneti in un contesto ambientale del quale vanno protetti alcuni aspetti di grande valore naturalistico e paesaggistico.
Si continua nella stessa location alle 19.30, con la seconda Masterclass guidata da Luciano Pignataro e Lello Tornatore che si soffermeranno sulla degustazione di bottiglie molto particolari, in un approfondimento dal titolo Annata 2013 – La migliore delle ultime dieci? Insieme alle cantine e ai vignaioli di Rocca del Principe, Joaquin, Scuotto, Villa Diamante, Marsella, Ciro Picariello, Villa Raiano, I Favati, Cantina del Barone, Tenuta Sarno, Di Meo.
Abbinata alla degustazione una pietanza preparata dal maestro delle carni Mario Laurino: cotechino irpino alla brace con peperoni cruschi.
È possibile prenotare alla mail info@elementi.world.
Ad ogni festa serve un ritmo, così in questo sabato arriva la carica di Bateria Pegaonda, in cammino insieme ai passi della Scuola di Tarantella Montemaranese. Mentre in Piazza risuonerà la World Music di Frontiere Antimusicali e ancora affacciati al Belvedere Terminio per il rap di Peppoh, mentre BugliOne Vinyl Selecta farà girare i piatti in Terrazza Montevergine. Chiudono per Fiano Off i Dj Dario De Angelis e Alberto Limone, direttamente dall’esperienza di Cuore di Avellino.
Tutte le sere sarà possibile partecipare all’esperienza del Circo Mediatico creata da Limina Teatro e dall’associazione Caos, ci saranno i visual verticali di VJ KLEIN a catturare lo sguardo, insieme alle Luminarie di Recupero che arrivano dalla Valle d’Ansanto, in collaborazione con la Proloco di Rocca San Felice. Con artisti e artigiani che allestiranno le loro piccole gallerie tra i vicoli.
LE CANTINE PROTAGONISTE
Contea Dè Altavilla
Panacea
Antico Castello Winery
Villa Raiano
Crypta Castagnara Cantine
Trodella
Terre De’ Guerriero
I Favati
Orneta
Agricola Bellaria
Historia Antiqua
Aminea Winery
De Beaumont
Donnachiara
Tenuta Sarno 1860
Cantina del Barone
Montevergine
Traerte Vadiaperti
Case d’Alto
Domenico Urciuoli
PUNTI FOOD
Alimentari Maddaloni Antonio
Il Tiglio Ristorante
Factory
Andy Bar
Ristorante Paradise
Felice il Re della Zeppola
Trattoria Concé
Curci Pizzeria e Bar Ferrari
L’Irpino Vagabondo
Pasta Maria
Osteria Brancaccio
De Gustibus
Kebab King & Salus Poké
Carni Irpine di Mario Laurino
Blu Cobalto: Baci, Bollicine & Baccalà