Avvio attività servizio civile universale Cittadinanza Attiva Campania
“ll Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese”.
(https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/cosa-e-il-servizio-civile/)
Le attività e le azioni per le comunità e i territori e la formazione e la crescita personale e professionale dei giovani quali risorsa vitale per il processo culturale, sociale ed economico del paese hanno trovato accoglimento e approvazione nel Progetto ”GENERAZIONE SALUTE” che sarà realizzato, in rete, da Cittadinanzattiva Campania APS – di Avellino C/o la sede dell’AORN Moscati di Avellino e Opportunity APS. Il progetto si muove nell’area d’intervento della Educazione e promozione culturale , paesaggistica,ambientale,del turismo sostenibile e sociale e dello sport,educazione e promozione dei diritti dei cittadini e degli sportelli informativi, si pone l’obiettivo di “….promuovere la cultura della prevenzione, potenziando i canali informativi circa i servizi sanitari e sensibilizzando la cittadinanza(tutte le sue generazioni) ad adottare stili di vita e comportamenti responsabili per proteggere la propria salute e l’ambiente”.
Le attività che saranno svolte dai volontari sotto la guida attenta e costante degli operatori di Cittadinanzattiva-rete TDM e di esperti, riguarderanno la sensibilizzazione alla prevenzione e al benessere fisico e psicologico che sarà svolta anche on-line e attraverso incontri seminariali di promozione della salute, l’analisi delle difficoltà incontrate dai cittadini nell’accesso ai servizi sanitari e l’informazione agli utenti attraverso campagne e giornate tematiche, e lo sportello informativo in presenza e on-line.
Lunedi 12 giugno 2023 hanno preso avvio le attività che dureranno, come previsto, un anno. Un dovuto e sentito ringraziamento va all’AORN Moscati nella persona del Direttore Generale , del Direttore Sanitario e del Direttore del Presidio Sanitario per l’importante supporto, dato fin da subito, nel percorso di realizzazione delle azioni progettuali. La coordinatrice Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia e Rete Consumatori Campania APS- Napoli Dott.ssa Angela Marcarelli |