Logo

Frammenti Doc giunge alla terza serata

Giunge alla terza serata la rassegna di cinema documentario FRAMMENTI DOC.  Cinema Sotto Le Stelle, nella suggestiva cornice dell’Associazione Terra Terra (C/da Pagliarone 8 - Avellino) dove si potrà godere di pellicole d’autore seduti su una balla di fieno circondati da ciliegi e ulivi mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino.

L’appuntamento è per venerdì 22 luglio, ore 20.30 con la proiezione di Man Kind Man con la presenza del regista Iacopo Patierno. Il documentario è la testimonianza di chi lotta contro un fluire degli eventi che sembra inarrestabile.

Due tartarughe marine Caretta Caretta, dopo essere state ritrovate spiaggiate nel litorale laziale, sono trasportate d’urgenza nell’ospedale delle tartarughe marine Anton Dohrn di Portici. Mentre le due tartarughe vengono curate, con la speranza di essere liberate in primavera, nel golfo di Napoli Luca raccoglie della sabbia e cerca di pulirla dalla terra lasciata da una gara di motocross; è la materia con cui realizza i suoi quadri. Una pagaia entra nelle acque cristalline del fiume Sarno. È Aniello che spinge il suo kayak verso i primi scarichi abusivi; Franco contempla il mare e raccoglie due petali di plastica trovati in spiaggia.

È tutto vero o sono le due tartarughe che sognano?

Il regista Iacopo Patierno assisterà alla proiezione e racconterà da dove nasce il suo racconto e come è stato girato.

La rassegna continuerà venerdì 29 luglio con tre documentari brevi: DentrOrsa di Chiara Rigione, Madrefiglio di Luca Lanzano e Malgrado Tutto di Alessandro Focareta, proiettati alla presenza degli autori. DentrOrsa è il racconto del birrificio Vecchia Orsa, progetto della cooperativa sociale Arca di Noè di Bologna che dal 2007 coinvolge nello staff persone con diverse disabilità psichiche. Madrefiglio è l’intreccio di due storie: Sandra e Giosuè, Nely e Christian. Paesi, culture e vissuti diversi accomunati dalla visceralità del legame che c’è tra madri e figli. Vissuti legati da precarietà e grandi assenze: quelle paterne. L’ultimo cortometraggio è Malgrado Tutto, una messa a fuoco digitale di una videocamera che si trasforma nell'occasione per riflettere sul potere del dispositivo e nella capacità delle immagini di rivelare situazioni inaspettate.

Per partecipare è obbligatorio prenotare ai seguenti numeri: Carmela 3497823920 / Luigi 3286815230 oppure tramite un messaggio facebook alla pagina Frammenti doc o a quella dell’associazione ospitante: Terra Terra Avellino.

 Ingresso con contributo comprendente aperitivo di benvenuto.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione Terra Terra sita in C/da Pagliarone 8 – Avellino.

 

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


“Pace in Terra Santa”

Le GENERALI Italia SpA Agenzia Generale di Aprilia (LT) nello spazio GENERART ha presentato “Pace in Terra Santa” di Francesco Guadagnuolo, un grande avvenimento per il mondo dell’arte contemporanea. É stata inaugu[...]

“Into the Woodland Scope”

In un clima di grande entusiasmo e soddisfazione, si è concluso il primo incontro internazionale dell’importante progetto europeo denominato “Into the Woodland Scope” dello specifico programma “Erasmus + KA[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici