III° Palio Montoro
L’8 settembre festa finale dell’evento sportivo e proclamazione della squadra vincitrice
Si tiene domenica 8 settembre 2013, nella Piazza Michele Pironti a Montoro Inferiore, a partire dalle ore 20:00 la festa finale del III° Palio Montoro.
La manifestazione sportiva ha preso inizio il 24 agosto per terminare proprio in questa seconda domenica di settembre con un gran finale, che racchiude queste due settimane di sport e di giochi che hanno movimentato le comunità di giovani di Montoro Inferiore e Superiore.
Tanti i tornei a cui le undici squadre hanno preso parte: basket, pallavolo, beach-volley, roverino, calcio balilla umano, calcio tennis per un totale di 138 partite a cui hanno fatto seguito i giochi da tavolo: tressette,ping pong e calcio balilla, il gioco dell’oca e la maratona finale. 230 i partecipanti con un’età dai 15 ai 70 anni.
Le undici squadre hanno preso il nome sia dalle frazione che dalle organizzazioni di giovani che hanno deciso di aderire all’iniziativa: Azione Cattolica Piano,Banzano, Caliano Ass. S. Antonio Abate, Forum Giovani Montoro Inferiore, Misericordia – Iris, Michele Pironti, Oratorio di Preturo, San Felice, Via Roma ,Via Gaucho e via Campetto.
Il pomeriggio di domenica inizierà alle 20:00 con la disputa delle finali nei tornei di pallavolo e calcio balilla umano con la proclamazione della squadra vincitrice che porterà a casa lo Stendardo del Palio. L’evento proseguirà in piazza Michele Pironti con una grande festa con la musica di band locali.
Le partite si sono disputate in diversi luoghi del comune di Montoro Inferiore e Montoro Superiore e hanno visto una forte partecipazione delle Associazioni del posto che hanno aderito con l’organizzazione di eventi serali nella piazza Michele Pironti, proprio per favorire la partecipazione alle attività del Palio non solo ai giovani, ma a tutta la comunità.
Le partite sono state seguite dal gruppo di giovani che ha animato la web radio del Palio messa a disposizione dal Forum dei Giovani, stesso discorso per la pagina facebook del Palio con foto e commenti sulle singole partite. Al Palio è stata dedicata anche una pagina del portale www.percorsi-montoroinferiore.it.
“Siamo molto soddisfatti di come si è svolta la manifestazione - commenta Simone Giaquinto componente dello staff organizzativo del Palio- un grazie ai ragazzi dello staff, ai partecipanti e agli sponsor che hanno supportato la nostra iniziativa. Il Palio è la dimostrazione che i giovani hanno idee importanti e che sono in grado di poterle realizzare, soprattutto quando sono affiancati dalle amministrazioni e dalla comunità.”
Montoro Inferiore, 06.09.2013