Logo

CAMPIONI! Il Victoria Solofra conquista la Coppa Campania di Serie D

POMIGLIANO D'ARCO (NA) - A meno di un anno dalla fondazione del club, è arrivato il primo trofeo. Il Victoria Solofra ha messo in bacheca la Coppa Campania di Serie D battendo in finale il Pozzuoli con un 4-1 piuttosto perentorio. La squadra di Palumbo ha così raggiunto a Pomigliano il primo obiettivo stagionale. I solofrani alla fine hanno fatto valere la legge del più forte. Una vittoria meritata, ancorché sofferta il giusto, contro un'avversaria di sicuro meno esperta ma rapida, coraggiosa e in grado di difendere con un'intensità quale raramente è dato vedere.

A firmare la vittoria di Solofra la tripletta di Vincenzo Russo e la rete di Michele De Maio. Eppure il Victoria Solofra si presentava alla volta di Pomigliano d'Arco in condizioni fisiche non esaltanti con Parmigiano, Russo e Michele De Maio reduci da brutti infortuni. Ma i tre hanno stretto i denti e contribuito, insieme a tutto il gruppo solofrano, alla vittoria dei conciari.

La gara. Mister Palumbo schiera Vitiello, Russo, capitan Nicodemo, Michele De Maio e Lettieri nei cinque iniziali; replica D'Alicandro con Di Falco, Luis ed Emanuele Ciotola, Bartoli e Gammella. Pronti via e il Pozzuoli si rende subito pericoloso al 3' con il bomber Luis Ciotola che su piazzato scheggia il palo alla sinistra di Vitiello. Il Solofra comincia a macinare calcio e trova il gol con Russo al 7'. Entra in campo anche Lino Parmigiano che al 18' mette a dura prova Di Falco con una bomba da 10 metri. Ancora Solofra con Gigante che al 23' sciupa una clamorosa azione gol. Al minuto 26' Nevola cade in area di rigore toccato duro dalla difesa puteolana: per la coppia arbitrale non ci sono gli estremi per la massima punizione e il Pozzuoli ne approfitta per ribaltare il fronte offensivo e pareggiare con Bartoli. Si va negli spogliatoi con il punteggio di uno pari.

Al rientro nella ripresa ha più fame il Solofra che al 5' ritorna in vantaggio con Russo. Poco dopo è sempre il mancino conciario a tramortire il palo e poi ancora Nicodemo che sbaglia da distanza ravvicinata. Si risveglia il Pozzuoli che intorno al 15' mette a dura prova i riflessi di Vitiello con Lettieri che è costretto a fare gli straordinari in difesa. Al 19' il tiro libero di Michele De Maio è neutralizzato da Di Falco. Nei minuti finali, il Pozzuoli ha la ghiotta opportunità di pareggiare ma il tiro libero di Ciotola è parato da Vitiello. Il Pozzuoli non ne ha più e Russo può bucare la rete per la terza volta. In pieno recupero il tiro libero trasformato da Michele De Maio per il 4-1 finale. Alla fine grande festa per Solofra e per i tanti tifosi giunti a Pomigliano.

I commenti a fine gara.

Raffaele Vitiello, il numero uno del Solofra, è stato decisivo sul tiro libero del Pozzuoli: "Era un momento decisivo. Eravamo sopra di un gol a pochi minuti dalla fine e tutto poteva cambiare. Tante sono state le cose che mi sono passate per la testa in quell'attimo ma alla fine è andata bene. Abbiamo giocato al 110% nonostante i tanti infortuni. Volevamo fortemente la Coppa, per noi, per la società e per i tanti tifosi che ci hanno seguito".

Luigi Palumbo, tecnico del Victoria Solofra, il 10 aprile del 2007 festeggiò il suo primo successo in Coppa. A distanza di 6 anni esatti il bis. "E' stata una battaglia. Abbiamo dosato le forze nel primo tempo vista la condizione fisica precaria di alcuni giocatori per poi dare tutto nei 10' finali. Adesso ci catapultiamo nel rush finale del campionato sperando di non incappare in cali di concentrazione".

Così il presidente del sodalizio conciario, Antonio Romano: "Abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale come promesso in estate. Bravi tutti, dai giocatori in campo ai tifosi sugli spalti. Non nascondo che stiamo già lavorando per portare al Victoria giocatori di categoria per affronatare un campionato di C2 al vertice".

L'Mvp del match e autore di una tripletta in finale, Vincenzo Russo, dedica la coppa alla sua piccola Angelica: "E' la vittoria del gruppo, un'emozione indescrivibile. Non giocavamo una gara ufficiale da un mese circa ma non per questo siamo stati meno concentrati. Ci tenevamo a fare bene perchè questo è stato un anno di sacrifici. Adesso vogliamo vincere anche in campionato. La tripletta? E' per mia figlia Angelica".

Così Gigi D'Alicandro, tecnico del Pozzuoli: "Siamo stati definitivamente puniti dopo aver sbagliato il tiro libero al 29' della ripresa che poteva cambiare le sorti del match. Non era facile contro un'avversaria così esperta come il Solofra. Il nostro è un gruppo giovane e quasi tutti sono al primo anno di calcio a 5. Adesso puntiamo a far bene in campionato e nei playoff".

Tabellino
Victoria Solofra - Mum Bar Pozzuoli 4-1

Solofra: Vitiello, Russo, Nicodemo (K), De Maio A., Lettieri, Gigante, De Maio M., Vignola, Storti, Nevola, Parmigiano, Palumbo C. All.: Luigi Palumbo
Pozzuoli: Di Falco, Daniele, Matarese, Ciotola E., Ciotola L. (K), Curcione, Gammella, Mellone, Bartoli, Rocco, Marino, Manfuso, Netti. All.: Gigi D'Alicandro

1° arbitro: Ferrara C. di Benevento
2° arbitro: Di Gennaro G. di Torre Annunziata

Reti: 7' pt, 5' st e 30' st Russo (VS), 26' pt Bartoli (P).
Note: si è giocato in campo neutro a Pomigliano. Spettatori circa 300 di cui la metà provenienti da Solofra. Ammoniti Russo, Bartoli e Luis Ciotola. Rec. 1' e 2'.


 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Sport


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici