Logo

"Insieme per fare la differenza"

Nuove iniziative e progetti di Donation Italia A.P.S.

L’Associazione Nazionale DONATION ITALIA A.P.S. ed Ente Nazionale del Terzo Settore riparte e si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.

Donation Italia A.P.S. nasce con lo scopo di promuovere la cultura del dono, la fratellanza, la solidarietà e il rispetto dei Diritti Umani.
Recentemente, il Direttivo dell’associazione, insieme ai Referenti e ai Coordinatori Regionali, si è riunito per stilare una serie di progetti innovativi che promettono di ampliare le dinamiche di collaborazione e di sostegno alla comunità.

Impegnarsi nel sociale significa affrontare con responsabilità e consapevolezza diverse sfide, ma anche scoprire il valore della solidarietà. Il volontariato rappresenta una delle esperienze più gratificanti e significative che una persona possa intraprendere. Non solo consente di dedicare il proprio tempo e le proprie energie ad aiutare gli altri, ma offre anche un’importante occasione di crescita personale e di connessione con la comunità.

Donation Italia A.P.S. da sempre è impegnata nel promuovere il volontariato a 360°, incoraggiando lo sviluppo di nuove idee a sostegno della società e stimolando la nascita di forti legami. L’associazione si è posta diversi obiettivi per l’anno 2024/2025, tra i più importanti c’è la volontà di coinvolgere tutti i partecipanti, creando un ambiente accogliente e stimolante per condividere proposte innovative.

Sono confermati i progetti storici attuati da Donation Italia A.P.S.:

“Dona un sorriso” per regalare sorrisi e giocattoli ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici;

“Dona con amore” evento dedicato ad invogliare giovani e adulti alla donazione del sangue;

“Dona la tua treccia” per sensibilizzare la raccolta di trecce di capelli con il fine di realizzareparrucche da donare alle donne che stanno affrontando un cammino di cura nei reparti oncologici;

“Sportello d’ascolto” fondamentale per supportare le persone ad uscire da periodi di difficoltà e riappropriarsi della propria vita.
Ovviamente molti altri progetti saranno messi in campo:

“Corti d’inclusione” prevede la realizzazione e la proiezione di cortometraggi volti a sensibilizzare le nuove generazioni su temi di attualità;

“Comuniweb” introduce corsi di formazione gratuiti che permettono di acquisire competenze digitali di base;

“Progetti Scolastici” mira ad organizzare convegni e workshop destinati al mondo della scuola riguardanti una vasta gamma di tematiche (tecnologia, sicurezza, digitale, psicologia, sostenibilità ambientale);

“Donation in arte” configura la progettazione di iniziative in cui si uniscono momenti artistici con finalità sociali.


Un ulteriore obiettivo è quello di estendere le varie attività sociali anche alle altre regioni italiane così da ampliare la grande famiglia targata Donation Italia.
In vista dell’anno 2024/25, l’associazione ha programmato un evento speciale presso il Comune di Salerno, previsto per il mese di ottobre.
Quest’ultimo sarà l’occasione perfetta per presentare non solo i progetti futuri, ma anche i risultati ottenuti nell’anno precedente. Sarà un momento di incontro tra membri, sostenitori e rappresentanti istituzionali, volto a rafforzare le relazioni sociali.
La collaborazione tra diverse realtà può generare un impatto positivo maggiore e stimolare un’ondata di solidarietà a livello nazionale.
Il volontariato è una porta aperta verso nuove esperienze e amicizie nonché la possibilità di lasciare un segno nel mondo. Insieme con Donation Italia si può contribuire a costruire una società più giusta e coesa, dove ogni individuo trova il proprio posto e la propria voce.

Il Presidente Luigi Bisogno e tutti i soci sono entusiasti di accogliere coloro che vorranno
intraprendere questo viaggio insieme. Ogni contributo, piccolo o grande che sia, sarà fondamentale.
Per maggiori dettagli sulla presentazione di ottobre e sui progetti, segui i canali social o visita il sito www.donationitalia.org/ .
L’invito è aperto a tutti, unisciti a Donation Italia A.P.S. ed Ente Nazionale del Terzo Settore per costruire insieme un futuro migliore.

Cambia il mondo: insieme si può fare la differenza!

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Buon Anno da Solofra oggi!"

A tutti i nostri lettori e sostenitori, grazie di cuore per questo 2024, il vostro sostegno ci permette di continuare ad essere la "Voce di Chi non ha Voce"! Pronti a condividere con voi anche il 2025, augurandovi ogni bene, un sincero Buo[...]

Montoro "adotta un pastore"

Grazie alla formula “adotta un pastore”, Don Ferdinando, sacerdote della chiesa di Aterrana, cerca di portare alla ribalta, ed alla sua bellezza, un presepe “storico” di stile napoletano, lì trovato. L’[...]

Una possibile terapia contro il glioblastoma

La ricerca, coordinata dal professore Michele Caraglia, responsabile del Laboratorio di Oncologia Molecolare e di Precisione di Biogem, ha messo in luce l’uso innovativo di nanoparticelle per veicolare microRNA (miRNA) come potenzial[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici