Logo

"Rimuovere gli ostacoli per un' effettiva parità di genere"

Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Avellino (CPO) incontra il Consigliere di Parità della Provincia di Avellino, prof. Mario Cerbone. Appuntamento stamattina (15 luglio 2024) alle ore 11.30 presso l’Ufficio di Presidenza del COA di Avellino.

L’incontro rappresenta un ulteriore momento di confronto sulle iniziative messe in campo dal CPO di Avellino per rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione di una effettiva parità di genere, garantendo un’adeguata rappresentanza femminile anche in quei settori dove le donne sono tradizionalmente sotto-rappresentate. Tra le attività programmatiche del CPO vi sono una serie di incontri “itineranti”, volti a sensibilizzare le comunità del territorio irpino sui temi della violenza di genere, anche alla luce delle

recenti riforme legislative, della discriminazione lavorativa e del gender gap nel reddito. Di particolare rilevanza il supporto del Consigliere di Parità della Provincia di Avellino, prof. Mario Cerbone, che, in merito all’iniziativa, afferma: «Ringrazio il CPO di Avellino, nella persona dell’avv. Giovanna Perna, per avermi coinvolto in questo importante incontro, che intende avviare un percorso nuovo, finalizzato a portare le istanze della parità di genere sul territorio, in maniera dinamica non statica. Mi piace ribadire l’apporto della figura istituzionale del Consigliere di Parità nel modello di tutela antidiscriminatoria di genere, definito dal d.lgs. n. 198/2006 (c.d. Codice delle pari opportunità). L’incontro di oggi (15 luglio) è solo la prima tappa di un percorso più ampio che stiamo costruendo insieme al CPO di Avellino, e che troverà concretizzazione a breve in un Protocollo d’intesa tra le parti, sui temi del contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni nei luoghi di lavoro».

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici