Caro Babbo Natale,
con il Natale alle porte ci avviamo anche verso la fine dell’anno. Un 2024, che tra le diverse attività associative di educazione ambientale, di promozione del territorio e di clean up, ci ha visti impegnati nelle vertenze, purtroppo storiche, della Valle Solofrana.
Ora ti chiederai cosa mai possiamo desiderare?
Più trasparenza per le sorti della Cava Turci. Dopo essere stati invitati e coinvolti a partecipare ad un incontro con l’Amministrazione Comunale e la proprietà della cava è calato il silenzio. Abbiamo provato a richiedere quanto promesso l’8 luglio scorso, ma il silenzio è diventato ancora più assordante. Prima di ritrovarci con una nuova proroga vorremmo vedere e capire il progetto di risanamento in corso e quali visioni future per il Monte Pergola, l'Elefante, una ricchezza storico-paesaggistica.
Un immediato Piano di Bonifica della falda solofrana-montorese. Se ci sono voluti solo “11 anni” per mettere in campo un piano di caratterizzazione, adesso che siamo nella fase di approvazione delle analisi di rischio specifico, non vorremmo altro che il prossimo passo: un piano di bonifica e la copertura economica per attuarlo. Le attuali vicende di Montoro hanno ricordato a tutti che la Valle Solofrana è un'area con criticità ambientali vive che vanno affrontate in modo corale. Solofra e Montoro unite nella visione di come affrontare il presente e soprattutto il futuro, programmazione e condivisione, e non con il "Me contro Te" e viceversa.
Acqua salubre nelle case di tutti: Solofrani e Montoresi. Sappiamo che ti stiamo chiedendo troppo però i monti di Solofra e Montoro evocano ricordi di fonti abbondanti e pure. Non chiederci cosa è successo? Cosa abbiamo “combinato”, questa è la domanda giusta!
In questo momento per Solofra oltre le magre stagionali e l'attesa della messa in esercizio del pozzo Turci, speriamo nel continuo controllo, ammodernamento, manutenzione, efficientamento e sicurezza del sistema idrico da parte della Solofra Servizi. Per Montoro ugualmente più trasparenza per le analisi e le manutenzioni ai sistemi di potabilizzazione, come filtri a carbone attivo, effettuate dal gestore Alto Calore.
Infine, illumina le menti dei "sacchettisti" seriali lungo il raccordo AV-SA. Si fai comprendere loro che le piazzole di sosta lungo il raccordo autostradale non sono isole ecologiche. Fai comprendere loro che le spese per pulirle ricadono sulla collettività e fai comprendere che anche loro sono la collettività.
Ci sono tante altre cose da doverti chiedere ma non possiamo approfittare e caricarti di richieste, dovendo tu pensare ai regali per tutti gli speranzosi come noi!
Durante la Notte, nel tuo giro, puoi vedere se trovi anche un Assessore all’Ambiente? Ti starai chiedendo dove? A Solofra. Perché? Perché una realtà industriale ma allo stesso momento nel Parco dei Monti Picentini non può permettersi a nostro avviso la mancanza di un riferimento dedicato al nostro Ambiente.
Le Socie e i Soci del Circolo Legambiente Valle Solofrana Solofra-Montoro APS