Logo

"La Voce dell'Anima" giunge alla VI Edizione

Un Concorso all'insegna della narrazione e della scrittura

Lo scopo di questo Concorso è di diffondere sempre di più la cultura della narrazione e della scrittura  e dare la possibilità ai concorrenti di poter esprimere emozioni e sentimenti liberamente. Scrivere, raccontarsi, esternare le proprie sensazioni ha anche un grande valore terapeutico soprattutto in un periodo in cui non mancano momenti di solitudine e di paura.

Il Bando del seguente Concorso si articola:

Sez. A Racconti brevi - massimo di quattro pagine, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti.

Sez. B Poesie in vernacolo – con traduzione in italiano - massimo 35 versi, in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti.

Sez. C Poesie in italiano - massimo 35 versi in formato word, carattere Arial, dimensione 11 punti.

Sez. D Si compone di tre categorie:

D1. Alunni  della scuola primaria;

D2 Studenti della scuola secondaria di primo grado;

D3 Studenti di tutte le classi delle scuole superiori .

Per tutti della sezione D: poesie e racconti brevi, in formato word, carattere Arial,dimensione 11 punti .

Condizioni e scadenze: Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di tre opere anche di sezione diversa. Gli elaborati devono pervenire entro il 30 giugno 2024 via mail al seguente indirizzo: gdl.solofra@virgilio.it. Su un allegato a parte si scrivono i dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono e la sezione a cui si partecipa (A – B- C -D1- D2- D3) per evitare il riconoscimento dell'autore e la dichiarazione che il proprio lavoro è originale e di esclusiva paternità.

N.B. Per la partecipazione dei minori occorre l’autorizzazione dei genitori, che firmeranno la dichiarazione, unitamente ai minori. (Autorizzo mio figlio a partecipare al Concorso: La voce dell’anima).

Quota di partecipazione: si richiede un contributo fisso   di partecipazione, a prescindere dal numero dei lavori, di euro 10,00 con un massimo di tre elaborati anche in sezioni diverse, da versare a mezzo ricarica sulla PostePay Evolution n. 5333171170564807 intestata a Gilda Parmigiano C.F PRMGLD48H56I805P o attraverso bonifico bancario intestato a Gruppo di LETTURA SOLOFRA – causale : La Voce dell’Anima VI Edizione - IBAN IT59 A360 9201 6002 2684 2366 756 -, allegando copia della ricevuta di ricarica PostePay o del bonifico alla spedizione .Per la sezione D la partecipazione è gratuita. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative.

Valutazione degli elaborati:

La giuria avrà a disposizione gli elaborati in forma rigorosamente anonima. I criteri di valutazione saranno:

1) Correttezza formale 2) Originalità 3) Efficacia espressiva.

2) Saranno premiati i primi tre classificati delle sezioni A, B, C ed i primi due classificati per ognuna delle sezioni D1, D2 e D3, scelti tra gli elaborati più originali e meritevoli, restando a discrezione della giuria l’assegnazione di premi speciali e di attestati di merito. Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e non sono ammessi ricorsi. I vincitori verranno resi noti la sera della premiazione, la cui data verrà comunicata telefonicamente ai partecipanti finalisti.

Le premiazioni avverranno nella seconda quindicina del mese di Settembre 2024.

I vincitori che non potranno partecipare alla premiazione dovranno comunicare a ½ mail o telefonicamente la loro assenza e indicare il nominativo del delegato al ritiro del premio. Solo in via del tutto eccezionale e con spese a carico del destinatario i premi potranno essere inviati ai vincitori.

Per ulteriori informazioni sul Concorso, rivolgersi ai recapiti telefonici: 3297286665 o 3427207134.                                                                                                                                                                                IL PRESIDENTE: Francesco Lastaria    

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Lib(e)ri Migranti

Nella cornice della caffetteria, ormai nota per gli incontri in cui vengono trattati temi sociali di grande rilevanza, qual è l’Hope caffè equo e solidale, a via Episcopio, 1, nel centro storico del capoluogo irpino, al[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici