Disegno di Legge Regionale in materia di Sicurezza Integrata
Il Segretario Generale MOSIS Frasca: "La nostra proposta a benefico delle esigenze dei Sindaci e dei territori"
Stamane è stata inviata alla Regione Campania una nostra proposta di Disegno di Legge Regionale in materia di Sicurezza Integrata, al fine di creare un fondo speciale da tenere presso le prefetture a benefico delle esigenze dei Sindaci e quindi dei territori amministrati.
Le criticità del sistema Sicurezza, spesso sono figlie di una mancanza di autonomia economica immediata dei Comitati Provinciali per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, dove i Sindaci in autonomia e responsabilità, possono intervenire economicamente, mentre le altre istituzioni sono prive di immediate risorse, anche se esigue.
La nostra proposta rende snello ed agevole il rapporto interistituzionale ed individua anche nella riorganizzazione dei presidi delle forze di Polizia la nicchia tematica da attenzionare per una gestione complessiva sulla dismissione dei fitti passivi.
La predisposizione e lo studio di specifici piani triennali delle OO.PP. da destinare a presidi per le Forze di Polizia è un argomento che vale la pena trattare, oltre alle immediate necessità di recuperare risorse utili per organizzare servizi congiunti e mirati a risolvere la specificità delle criticità che ogni Sindaco riscontra sul suo territorio.
La proposta è stata inoltrata all'Ufficio di gabinetto del Presidente On. De Luca, all'Assessore regionale al ramo Pref. Morcone e al Presidente del Consiglio Regionale Olivieri Gennaro al fine di interessare anche tutti i gruppi politici; ci auspichiamo che la proposta possa trovare il meritato consenso ed essere esitata in tempi brevi; il testo, in versione "nazionale" è stato presentato dal MOSIS col sostengo di alcuni sindaci del territorio Siciliano al Senato della Repubblica per la compartecipazione ai fondi di tutti i livelli di Stato.
Il Segretario Generale MOSIS Filippo Frasca