61° Coppa Montoro – vince Vernetti Andrea, Atleta Lucano
Il 26 agosto 2012 si è tenuta, a Montoro Inferiore, la 61° Coppa Montoro, gara destinata alla categoria degli Allievi.
La gara è stata organizzata dall’A.S.D. A.S. Montoro, Associazione Ciclistica tra le più vecchie in Campania. Il Presidente Antonio Botta così come l’addetto alla giuria Mario Mari, si sono dichiarati molto soddisfatti di come si è svolta la manifestazione, dell’affluenza degli atleti e della partecipazione del pubblico.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 60 atleti provenienti da diverse regioni italiane. La gara si è svolta su di un circuito da ripetere 8 volte che si snodava tra le varie frazioni di Montoro Inferiore ed un ultimo giro che toccava i comuni di Montoro Superiore, Contrada e Forino per poi concludersi alla frazione Piano di Montoro Inferiore.
La gara è stata molto nervosa, ci sono stati innumerevoli tentativi di fuga fin dalle prime battute fino a che, nel corso del 5 giro, un gruppetto di 7 atleti è andato in fuga accumulando un vantaggio, prima di affrontare la salita che porta verso Banzano, di circa 2 minuti. Nel gruppetto di testa erano presenti anche i 3 atleti che poi hanno si sono giocati la vittoria in volata.
Questo l’ordine di arrivo: Vernetti Andrea della Pianura Visconti, Fuggiano Rocco della Grottaglie, Balducci Domenico della Team Bike 2000, Bia Domenico della Bike Lucania e Onofri Vincenzo della Pianura Visconti.
I cittadini di Montoro si sono riversati in gran numero nelle strade ed in piazza Michele Pironti, antistante la casa comunale, per assistere alla gare e per incitare i giovani ciclisti.
La gara è stata, come tutti gli anni, patrocinata dal Comune di Montoro Inferiore. La premiazione è stata effettuata dal Sindaco Carratù che si è complimentato con gli atleti per i grandi sacrifici che fanno nella pratica di uno sport tanto duro e faticoso come il ciclismo e con l’organizzazione che, con il coordinamento del Comando di Polizia Municipale guidato dal Ten. Pietro Paradiso e con il supporto della locale stazione dei Carabinieri, sono riusciti a garantire il servizio di viabilità in modo impeccabile.