Logo

"Due passi nel futuro"

Un percorso in due passi verso l’Esame di Maturità

L’Ufficio Scuola della Diocesi di Avellino in collaborazione con il Consiglio di Studio in Ingegneria Elettronica dellìUniversità di Salerno presentano 

 

DUE PASSI NEL FUTURO

Un percorso in due passi verso l’Esame di Maturità per riflettere assieme sull’impatto delle tecnologie digitali, di Internet e del Web, dell’IA sul mondo in cui viviamo.

 

Gli incontri si terranno il 5 e 12 maggio 2023 alle ore 16:30 presso il Polo Giovani della Diocesi di Avellnino in via Morelli e Silvati 16.

 

Primo incontro: “CAMBIO DI PARADIGMA: CRISI E OPPORTUNITÀ”.

Malka Older intervistata da Annachiara Guerra

 

Malka Older, scrittrice, sociologa e operatrice umanitaria. Ha maturato un'esperienza decennale nel campo degli aiuti umanitari e dello sviluppo, progettando e attuando iniziative di sviluppo economico in contesti post- catastrofe tra i quali Sri Lanka, Uganda, Darfur, Indonesia, Giappone e Mali. Autrice del best seller Infomocracy. 

 

Secondo incontro: “WEB EVOLUTION

Rossella Dolce & Fiorenzo Pilla intervistati da Annachiara Guerra

 

Rossella Dolce (Psicologa e Psicoterapeuta) e Fiorenzo Pilla (Esperto di evoluzione e tutela della personalità digitale e di editoria elettronica), sono co-Autori di numerosi testi tra cui “Love, Sex & Web”, “Il Web che odia le donne”, “Manuale per difendersi dalla post-verità: Come combattere bufale e inganni del mondo digitale”. 

 

Annachiara Guerra, laureata in Scienze della Comunicazione, è borsista di ricerca presso presso l’Università di Salerno e collabora con le cattedre di Sociologia dell’immaginario tecnologico e Sociologia dei processi culturali. 

 
 

---------------------------------
Massimo De Santo, Ph.D.
Professore Ordinario di Reti di Calcolatori - Università di Salerno
Consigliere di Amministrazione del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (DATABENC)
Via Giovanni Paolo II, 132 84084 Fisciano (SA)
tel. +39-089-962711 fax: +39-089-968722


Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


NASA Space Challenge

COMUNICATO STAMPA NASA SPACE APPS CHALLENGE 2024, LA PREMIAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI   Avellino, 26 novembre – Eccoli i vincitori della NASA Space Challenge, l’hackathon più grande del mondo dedicato a innovat[...]

"Futuro Remoto"

Futuro Remoto, il primo Festival italiano dedicato alla divulgazione scientifica, giunge alla sua 38-esima edizione con un'importante novità: l'edizione 2024, dal titolo CO-SCIENZE, è partita da Napoli, presso Città de[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici