"Io sono Originale"
L’ Istituto Comprensivo “A. di Meo “ di Volturara Irpina, nella persona della Dirigente Dott.ssa Emilia Di Blasi, consapevole del suo ruolo attivo nella formazione degli alunni anche come cittadini responsabili e attivi, nella promozione della partecipazione piena e consapevole delle giovani generazioni alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nella maturazione della consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di tutti e di ciascuno e nella condivisione e nella promozione del principio di legalità, ha aderito con entusiasmo al progetto “Io sono Originale” ideato e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – U.I.B.M..
Il progetto è volto a realizzare iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo”. Esso viene promosso dalle associazioni di consumatori e realizza un percorso volto ad interagire anche con i consumatori giovani sulla corretta informazione dei rischi legati alla contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale/industriale e la diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.
Tra gli obiettivi prioritari del progetto IO SONO ORIGINALE particolare rilevanza ha quello di promuovere nel contesto scolastico, familiare ed aggregativo dei giovani cittadini consumatori, una coscienza del valore del prodotto originale e dell’importanza della sua difesa attraverso strumenti quali brevetti, disegni e marchi e migliorare complessivamente la percezione sociale sul tema della proprietà industriale e del contrasto al fenomeno della contraffazione.
Pertanto martedì 28 febbraio 2023 alle ore 10:00 presso la sede dell’Auditorium scolastico sito in Montemarano, gli alunni incontreranno esperti del settore per informarsi, formarsi e discutere di tutela dell’originale e conseguenze e rischi della contraffazione.
Programma:
Saluti del Dirigente scolastico Dott.ssa Emilia Di Blasi
INTERVENTI:
Stefania Capurso Coordinatrice Rete Scuola Cittadinanzattiva Campania APS
Il progetto “ Io sono originale” : motivazione e finalità.
Colonnello Salvatore Minale Comandante Provinciale Guardia di Finanza Avellino
Ruolo della Guardia di Finanza nella tutela dell’originale e nel contrasto alla contraffazione.
Dott.ssa Nunzia Pagano Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio Irpinia Sannio
La registrazione del marchio e del brevetto a tutela delle idee innovative e dei segni distintivi dei prodotti e servizi a livello nazionale.
Dott. D’amore Rino Amministratore Unico M.A.C SRL Manocalzati(Av)
La ricaduta della contraffazione sull’ economia: strumenti della tutela della proprietà intellettuale/industriale contro il mercato del falso.
Modera Ins. Ruberto Carmela Coordinatrice Rete Scuola Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia.