Logo

“Una mente critica contro le discriminazioni” : primo posto per il Liceo Regina Margherita

Riconoscimento per la studentessa ucraina Victorya Karnauhk dalla Fondazione Valenzi

Il Liceo Statale "Regina Margherita" di Salerno, che già fruiva del partenariato della "Fondazione Valenzi" In "Scuola Viva" con il progetto "LegalitÀrte", unica scuola per la provincia di Salerno ad aver stilato anche un protocollo d'intesa con la "Fondazione Valenzi" di Napoli, ha ottenuto un risultato importante nell'ambito delle azioni di valorizzazione delle differenze di enorme attualità relativamente alla guerra russo-ucraina in corso.

Il lavoro della classe IV 0 dell'Indirizzo linguistico, testimonia l'azione della Dirigente Dott.ssa Angela Nappi nella valorizzazione di progetti contro le discriminazioni e si è classificato al primo posto.

In particolare la studentessa Victorya Karnauhk, nata e vissuta in Ucraina e con gran parte della famiglia coinvolta nel conflitto, ha partecipato della sua esperienza l'intera comunità scolastica, sotto la guida del docente referente Gianluca Esposito.

In un racconto fortemente incisivo, sono state recuperate le vicende mediatiche di uno spot degli anni Novanta e del noto incontro di pugilato tra il britannico David Haye ed il campione dei pesi massimi Vladimir Klitschko, oggi socialmente impegnato col fratello Vitaly, sindaco di Kiev, in una lotta pacifista.

Alle ore 10:00 di venerdì 20 maggio 2022, presso la suggestiva location del "Maschio Angioino" a Napoli tutta la comunità scolastica si stringerà attorno alle vittime della guerra ed attorno ai tanti silenzi taciuti di chi subisce discriminazioni per le proprie origini.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Angela Nappi


Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


“Pace in Terra Santa”

Le GENERALI Italia SpA Agenzia Generale di Aprilia (LT) nello spazio GENERART ha presentato “Pace in Terra Santa” di Francesco Guadagnuolo, un grande avvenimento per il mondo dell’arte contemporanea. É stata inaugu[...]

“Into the Woodland Scope”

In un clima di grande entusiasmo e soddisfazione, si è concluso il primo incontro internazionale dell’importante progetto europeo denominato “Into the Woodland Scope” dello specifico programma “Erasmus + KA[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici