Logo

A Petruro di Forino. Torna l’allegria e la magia delle danze popolari con il Forino Folk Festival

Tante le novità di questa XXI edizione che, infatti, aggiunge una data al proprio programma, quella del 31 luglio, e la dedica al primo “Raduno Nazionale dei Gruppi Folk Bambini”.

“Abbiamo voluto fortemente questo momento – commenta Gerardo Fiorino, ideatore e anima del FFF – per due motivi: il primo per creare un momento di confronto tra il nostro gruppo di bambini che balla il nostro tradizionale O’ Ballo ‘Ntreccio e i bambini di altre regioni italiane; il secondo è mostrare al pubblico la bellezza del ballo che, non dimentichiamolo, ha anche un’importante funzione pedagogica, di educazione alla socialità e motoria”.

Oltre ai piccoli del Gruppo Folk “’O Ballo ‘Ntreccio” partecipano alla serata del 31 i seguenti gruppi: “Lu Chicchiricchì” (Viggiano, Basilicata); i “Pulcini. Città dei Trulli” (Alberobello, Puglia); il gruppo folk “Gregoriano” (S. Gregorio Magno, Campania) e il gruppo Sbandieratori e Majorette dell’Istituto Comprensivo di Forino.

Alle 17,30 il programma della prima giornata del FFF 2016 prevede il convegno dal titolo “Le tradizioni popolari e le nuove generazioni”; alle 19,30 Raduno dei gruppi in Piazza Municipio a Forino; alle 20 sfilata dalla Piazza fino a Largo Ponte; ore 20.45 spettacoli dei gruppi folk e scambio di doni.

“La nostra esperienza con i bambini ci ha dimostrato – aggiunge Fiorino – quanto il ballo sia importante dal punto di vista pedagogico e motorio, grazie al ballo si socializza, si impara a rispettare le regole, il compagno di ballo e tutto il gruppo, si impara che la performance individuale è importante quanto io gioco di squadra e anche, nel caso di una danza folkloristica come la nostra, che la radice da cui si proviene è unica e va, pertanto, amata, conosciuta e conservata”.

Il FFF 2016 prosegue dall’8 al 10 agosto con un ricco programma di musica, danze, artigianato, enostronomia, un concorso fotografico e il nuovissimo spazio dedicato al Carnevale Forinese, occasione in cui nasce il “Ballo ‘O ‘Ntreccio”.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


“Cristmas Carols"

L’Accademia Ateneo Alea, diretta dal soprano Lucia Gaeta del Teatro San Carlo di Napoli, lunedì 30 dicembre, alle 18,30, presenta il concerto “Christmas Carols”, presso la Chiesa di San Ciro, con la partecipazione [...]

Un viaggio nell'anima e nella famiglia

La Compagnia La Puteca degli Attori presenta “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani. L’imperdibile spettacolo teatrale andrà in scena al Teatro Arbostella “Gino Esposito” di Salerno n[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici