Logo

Giro di boa per la XIX edizione del Meeting del Mediterraneo, in scena Lo Stato Sociale

Marina di Camerota per tre giorni capitale della musica indipendente

E’ iniziata con successo la XIX edizione del Meeting del Mare dedicata al tema “Interiorità”, in corso di svolgimento fino a domenica 7 giugno, nella suggestiva cornice di Marina di Camerata (Sa), la “perla del Cilento”. 

Nata da un’intuizione del Direttore Artistico Don Gianni Citro, la manifestazione vuole coniugare la musica con l'impegno sociale e culturale e promuovere il talento di giovani artisti con il Jam Camp, un palco e un premio dedicato tutto a loro. La collocazione nel meraviglioso contesto ambientale di Marina di Camerota, inoltre, trasforma l'evento musicale in una ghiotta occasione per scoprire le infinite attrattive di un territorio ricco di natura, storia ed enogastronomia d'eccellenza.

 

L’apertura del main stage del Meeting è stata affidata, venerdì 5, ai Verdena, una delle band indipendenti più affermate e longeve in Italia; al loro attivo, infatti, ben sette lavori discografici - (1999) Verdena,(2001) Solo un grande sasso, (2004)  Il suicidio dei samurai (Black Out/Universal), (2007) Requiem, (2011) Wow e, nel 2015, Endkadenz Vol.1 e vol. 2 - e hanno saputo rinverdire l’interesse di critica e pubblico con le atmosfere sorprendenti del loro ultimo lavoro.

 

Il programma di sabato 6 giugno si apre alle ore 10 con l’Angolo Ascolti situato nell’Area Jam Camp, quella dedicata alla musica emergente che ogni sera si infiamma con i concerti degli artisti che si stanno sfidando nell’omonimo contest. Alle ore 10,30 tavola rotonda dal titolo “Stampa musicale online e nuove possibilità di promozione sul web”; partecipano i rappresentanti dei siti web musicali: Mescalina, SentireAscoltare, ExitWell, CheapSound es altri. L’ora dell’aperitivo è caratterizzata dallo showcase dei Radio in Technicolor e, alle 13, si può andare “A pranzo con i Kutso”. Dalle 15 riapre l’Angolo Ascolti del Jam Camp e torna la musica con lo shoccasse della band vincitrice del “Jam Camp Contest”. 

 

Il pomeriggio inizia con il “Campus M.E.I.” con Giordano Sangiorgi che parlerà di “Autoproduzione e autopromozione”; alle 16,30 incontro con il gruppo Lo Stato Sociale e, alle 17,30, seconda parte del “Campus M.E.I.” con Sangiorgi che incontrerà le band emergenti.

Alle 22, il main stage del MDM si accende con il concerto della band elettropop bolognese Lo Stato Sociale, uno dei gruppi più attesi di questa XIX edizione.

Al loro attivo infatti già numerose prove discografiche - “Welfare pop” (2010), “Amore ai tempi dell’Ikea (2011), “Turisti della democrazia (2012), “C’eravamo tanto sbagliati” (singolo, 2014) e “L’Italia peggiore” (2014) - e un singolare record, il singolo “C’eravamo tanto sbagliati” infatti nell’aprile del 2014 ha superato il tormentone “Happy” di Pharrell Williams nella classifica italiana di iTunes anche grazie ad uno “testimonial” molto particolare, il deputato Pippo Civati che lo apprezzo pubblicamente. I loro live sono scatenati e adrenalinici ma anche pieni di divertimento e corrosiva ironia non scevra da ampie dosi di denuncia e impegno sociale; idealmente, li si potrebbe accostare a grandi stagioni della musica italiana, come quella dei cantautori e dell’impegno degli anni ’70, ma anche, e forse soprattutto, all’ironica attitudine sperimentale delle band anni ’80 e ’90, di cui attualizzano e sviluppano il discorso in modo assolutamente personale. 

Per i più nottambuli, infine, appuntamento alle ore 00,30 fino alle 5 per il “Secret Concert” in via Di Gioia con Eugenio e la Kaos Jam presso l’area Jam Camp di Lido del Poggio. 

 

La giornata finale di questa prima tranche del MDM 2015 è dedicata alla tavola rotonda dal titolo “Verso gli Stati Generali della  nuova musica in Italia” organizzata, in maniera molto originale, con “omblelloni tematici” lungo la spiaggia di Marina di Camerata in collaborazione con M.E.I., Left, A.R.C.I: e AudioCoop.

 

La manifestazione, quest’anno, realizzerà il suo primo lavoro discografico con il cd in più volumi dal titolo “MDM CompilAction”, con il meglio delle band emergenti in scena al Jam Camp.

 

Il Meeting del Mare torna in scena a metà luglio con il concerto di Carmen Consoli, già previsto per il 7 ma annullato per esigenze dell’artista catanese, e tante altre sorprese che renderanno ancora una volta indimenticabile il weekend nella “perla del Cilento” a tutti gli appassionati di musica.

 

Il Meeting del Mare è organizzato in collaborazione con: Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Comune di Camerata, Piano di Azione Coesione, l’Alto Patrocinio del Ministero per i beni culturali, Jam FActory, 

 

 

 

Da: L’Antagonista.com, resp. comunicazione Meeting del Mare - Antonella Russoniello 3383838136 

 

-- 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


“Cristmas Carols"

L’Accademia Ateneo Alea, diretta dal soprano Lucia Gaeta del Teatro San Carlo di Napoli, lunedì 30 dicembre, alle 18,30, presenta il concerto “Christmas Carols”, presso la Chiesa di San Ciro, con la partecipazione [...]

Un viaggio nell'anima e nella famiglia

La Compagnia La Puteca degli Attori presenta “Dietro un fantasma”, scritto e diretto da Marco Reggiani. L’imperdibile spettacolo teatrale andrà in scena al Teatro Arbostella “Gino Esposito” di Salerno n[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici