Gli agronomi irpini a Roma per il Centenario dell'istituzione della professione
Il presidente Castelluccio: “Una lunga storia professionale fatta di impegno quotidiano profuso alla tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio”
Oggi a Roma presso il Palazzo Valentini, il CONAF, Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali, celebra i 100 anni dalla prima definizione organica della professione del dottore agronomo e dottore forestale.
“Siamo presenti come Ordine territoriale della provincia di Avellino insieme a tutti gli altri ordini territoriali d'Italia per festeggiare il centenario della nostra professione”, afferma Francesco Castelluccio presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Avellino.
“La professione - prosegue Castelluccio - fu istituita con il Regio Decreto 2172 del 30 novembre 1924, per volere di Vittorio Emanuele III, il che inseriva nella tabella delle professioni per le quali è necessario superare l’esame di stato quella di Agronomo e di Perito Forestale, dopo aver conseguito il titolo di studi quadriennale nelle scuole superiori di agraria”.
"Un'importante celebrazione - evidenzia il presidente Castelluccio - che ripercorre una lunga storia professionale fatta di impegno quotidiano profuso dalla nostra categoria alla tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio.
Un importante solco che abbiamo tracciato e che ci guiderà verso un'altro secolo di storia ricco di sfide dalla transizione verde, all'intelligenza artificiale nel comparto agricolo, a fronteggiare le nuove emergenze fitosanitarie e produttive.
Siamo pronti a raccogliere queste sfide e a vincerle come abbiamo fatto già in questo secolo di attività”, conclude il presidente Castelluccio.