Logo

Dati dell'incidentalità ad Avellino e provincia nel 2023

Il presidente Stefano Lombardi: “Bisogna ancor più fare leva sulla prevenzione e innalzare i livelli di sicurezza”

Sono stati 526 gli incidenti stradali registrati nella città di Avellino e nella provincia nel 2023 con 21 morti e 788 feriti. L'anno precedente (2022) registrava 466 incidenti, 13 morti e 689 feriti. 

Solo nel comune di Avellino gli incidenti registrati nel 2023 sono stati 130 con 3 morti e 188 feriti. Questi i dati elaborati dall'Aci.

 

La maggior parte dei sinistri stradali si è verificata sulle strade urbane, su rettilinei e curve. Tra le cause principali al primo posto c'è la velocità, poi il mancato rispetto dei segnali, la guida distratta e il mancato rispetto della distanza di sicurezza. 

 

Gli incidenti si sono verificati maggiormente nella fascia oraria che va dalle 10 alle 13 (159 sinistri) e dalle 14 alle 17 (117 sinistri). Segue dalle 18 alle 20 (84 sinistri), dalle 6 alle 8 (84 sinistri).

La restante parte nelle altre ore del giornata.

 

La fascia d'età principalmente coinvolta nei sinistri stradali con feriti (conducenti, passeggeri e pedoni), è stata quella compresa tra i 30 e 54 anni registrando 310 feriti.

Segue quella compresa tra i 18 e 29 anni con 188 feriti e quella tra i 55 e 64 anni con 106 feriti. Gli ultrasessantenni rimasti feriti sono stati 91. Mentre i feriti fino a 13 anni sono stati 35 e per quelli giovani di età compresa tra i 14 e 17 anni sono stati 41. 

Il numero più alto dei morti è stato registrato nella fascia d'età degli ultrasessantenni. 

 

La quota più importante dei veicoli coinvolti nei sinistri stradali è rappresentata delle auto, seguite dai motocicli.

 

“Analizzando i dati dell'incidentalità del 2023, è evidente che siamo ancora ben lontani dagli obiettivi previsti e auspicati di drastica riduzione dell’incidentalità - afferma Stefano Lombardi, presidente dell'Automobile Club Avellino - bisogna ancor più fare leva sulla prevenzione e innalzare i livelli di sicurezza”.

“Serve - aggiunge Lombardi - una maggiore formazione e informazione, più consapevolezza da parte di tutti gli utenti della strada, migliore gestione della circolazione e più controlli”.

 

Avellino, 16 ottobre 2024

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


"Befana in Pediatria".

Oggi, 6 gennaio, in occasione della festività dell’Epifania, i Vigili del Fuoco di Avellino, insieme all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Avellino e all’UNICEF, hanno dato vita alla 14ª edizi[...]

"Buon Anno da Solofra oggi!"

A tutti i nostri lettori e sostenitori, grazie di cuore per questo 2024, il vostro sostegno ci permette di continuare ad essere la "Voce di Chi non ha Voce"! Pronti a condividere con voi anche il 2025, augurandovi ogni bene, un sincero Buo[...]

Montoro "adotta un pastore"

Grazie alla formula “adotta un pastore”, Don Ferdinando, sacerdote della chiesa di Aterrana, cerca di portare alla ribalta, ed alla sua bellezza, un presepe “storico” di stile napoletano, lì trovato. L’[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici