Logo

Prc: "È autoritario e violento coprirsi dietro il paravento della legge"

"Anche senza la perla finale della (presunta) citazione di Ezra Pound rimediata su internet, la cultura autoritaria della  dirigente dell'Istituto  " De Luca", Maria Rosaria Siciliano, emerge inequivocabilmente in ogni passaggio dei suoi due comunicati.
È autoritario e violento (oltre che ipocrita), infatti, invocare, da un lato, la libertà di scelta di alunne ed alunni  riguardo alla partecipazione agli stands dell'Istituto  in occasione dei mercatini natalizi e contestualmente prospettarne la bocciatura in caso di rifiuto.
È autoritario e violento (altro che  libero confronto) anche soltanto minacciare di querela studenti e studentesse, per lo più minorenni, solo per aver essi/esse  espresso idee e manifestato un'attitudine critica nei confronti di alcune scelte della propria scuola.
È autoritario e violento coprirsi dietro il paravento della legge (una legge  pessima e perniciosa, come recenti accadimenti purtroppo hanno dimostrato, che perciò Rifondazione Comunista  contrasta e contrastera' sempre) per imporre progetti che impegnano i/le giovani in "prestazioni fuori orario" durante le festività di fine anno.
E' autoritario e violento sovrapporre, nello stesso testo, proprie considerazioni personali, come ha fatto Siciliano nell'ultimo intervento, a quelle  dei rappresentanti di classe e di Istituto.
È, infine, ridicolo descrivere la scuola che si presiede "pro tempore"  come un ambiente idillico e privo di conflitti (non sembra proprio che sia così), in cui regnano pace, amore, fratellanza e libertà. 
Chi vuole far tornare la scuola irpina ed italiana indietro di oltre cinquant'anni non passerà ".
 
Federazione provinciale di Avellino del Prc.
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici