Logo

Avviato un percorso di formazione trasversale

 Nell’ambito dell’attività svolta dal Tavolo Tecnico Interistituzionale, attento ai fenomeni di violenza di genere, si è avvertita la necessità di avviare un percorso di formazione trasversale, al fine di consentire il coinvolgimento di tutti i soggetti che, a vario titolo, fanno parte della rete.

L’intento che si vuole perseguire è quello di incrementare le “capacità” di ogni soggetto operante nella rete mediante un progetto di formazione sistematico delle varie figure coinvolte.

Il Corso ha lo scopo di garantire una formazione comune a tutti gli operatori interessati dal fenomeno della violenza di genere, al fine di evitare che le vittime siano sottoposte a vittimizzazione secondaria, processuale od istituzionale, o che l’accertamento giudiziale sia condizionato da stereotipi e/o pregiudizi di genere. Il Corso di Alta formazione si terrà nell’ambito del progetto “Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment”, 2021-DON-00478, sostenuto da Fondazione con il Sud e coordinato dalla cooperativa E.V.A., che ha come proprio obiettivo quello di organizzare nei diversi ambiti territoriali coinvolti percorsi di formazione e specializzazione degli operatori territoriali per il precoce riconoscimento della violenza intra-familiare, per fornire un’adeguata conoscenza del fenomeno della violenza contro le donne nella sua complessità sociale, culturale, psicologica e giuridica.

 

Aree di intervento

La formazione sarà articolata nelle seguenti tre specifiche aree d’intervento:

-    Riconoscimento del fenomeno;

-    Presa in carico della vittima;

-    Accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza.

 

Destinatari: magistrati, avvocati, polizia giudiziaria, sanitari, psicologi, assistenti sociali, nell’intento di  favorire una nuova visione comune che ponga al centro la tutela delle vittime ma senza disconoscere i diritti costituzionalmente garantiti degli indagati e/o degli imputati, ritenendo essenziale non solo la specializzazione ma anche una formazione specifica di tutti gli operatori, come da ultimo indicato anche dalla Procura Generale presso la Corte di Cassazione con le linee di orientamento del 3 maggio 2023.

 

Metodologia e organizzazione

La metodologia formativa adottata prevede momenti di confronto in plenaria e di laboratori con il coinvolgimento diretto delle/dei partecipanti finalizzati ad attivare un lavoro cognitivo e di riflessione che consenta di riconsiderare le azioni e di interrogare l’esperienza intrapersonale e interpersonale per migliorare gli interventi nella prevenzione ed il contrasto della violenza maschile contro le donne.

 

 

 

 

Saranno utilizzati supporti audiovisivi e sarà fornita una bibliografia sui temi. E’ prevista la gratuità della partecipazione al corso e si svolgerà esclusivamente in presenza.

Le relazioni saranno invece in parte in presenza ed in parte mediante collegamento on- line con i relatori.

Ogni seduta prevede l’intervento di almeno tre relatori, con supporto multimediale, con cadenza di un  incontro mensile che si terrà in orario pomeridiano.

Il numero minimo dei partecipanti è 50; il numero massimo dipende dalle dimensioni delle aule che saranno dedicate agli incontri di volta in volta programmati.

Il corso si articolerà in 8 moduli della durata di 3 ore ciascuno a partire dal mese di dicembre 2023. Sedi: Prefettura di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Università Giustino Fortunato, P.O. Fatebenefratelli di Benevento, AO. San Pio di Benevento.

 

Comitato scientifico:

Dott. Aldo POLICASTRO

Dott.ssa Maria Dolores DE GAUDIO

Dott.ssa Carmen FESTA

Dott.ssa Carmen PEPE

Dott.ssa Iolanda MAZZARELLI

 

Segreteria Organizzativa:

Dott.ssa Tina GALLO

Dott.ssa Federica RICCIARDI

Dott.ssa Annalisa MARINO

Dott.ssa Elga D’AURIA

Dott.ssa Sara PERRONE

PG Mariannina GAMBINO

PG Antonietta CASALINI

 

 

 

PARTNER DELLA CO-PROGRAMMAZIONE: Tribunale di Benevento - Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli - Prefettura di Benevento - Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento - Comando provinciale dei Carabinieri di Avellino - Questura di Benevento - Questura di Avellino - Ufficio Scolastico provinciale di Benevento - Ufficio scolastico provinciale di Avellino - Università del Sannio - Università “Giustino Fortunato” -  Asl BN - Asl AV - A.O. S. Pio - P. O. Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento - P.O. Frangipane di Ariano Irpino - Ambito Territoriale A1, Ariano Irpino - Ambito Territoriale B01, Benevento - Ambito Territoriale B02 (Consorzio), S. Giorgio del Sannio - Ambito Territoriale B03, Montesarchio - Ambito Territoriale B04, Cerreto Sannita - Ambito Territoriale B05, Morcone - Osservatorio regionale contro la violenza di genere - Cooperativa EVA - UEPE di Benevento - Ordine degli Avvocati di Benevento.

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Modulo 1 - sede: Prefettura

4/12/2023, 15.00-18.00

MATRICE CULTURALE E STEREOTIPI: LA CORNICE CULTURALE DELLA CONVENZIONE DI ISTANBUL

La matrice culturale e strutturale della violenza - I numeri della disuguaglianza - La situazione attuale in Italia e nel mondo.

La violenza di genere: definizioni e distorsioni informative. Stereotipi, miti e dati della violenza.

La violenza e gli stereotipi narrati dalla stampa, dai mass media e sui social network.

 

Introduce e coordina: dott ssa Maria COLUCCI, Sostituto Procuratore  della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento

 

Relazioni: Lella PALLADINO sociologa, fondatrice della cooperativa EVA; Chiara DI CRISTOFARO, giornalista  (Il sole 24ore - Alley Oop); Claudio COLUZZI, caporedattore Il Mattino Benevento.

 

Modulo 2 - sede: Prefettura

8/01/2024, 15.00-18.00

IL SISTEMA ANTIVIOLENZA

 

La violenza maschile contro le donne: dinamiche ed effetti. Il ciclo della violenza nella relazione.  

I costi sociali e le conseguenze della violenza sulla salute delle donne e dei minori.

Il contesto dei servizi socio-sanitari e il lavoro sociale. Il lavoro nei Centri Antiviolenza e nelle case rifugio: obiettivi e principi.

L’empowerment e l’autodeterminazione nell’ambito di un welfare comunitario e della capacitazione.

 

Introduce e coordina: dott.ssa CARMEN FESTA, psicologa cooperativa EVA

 

Relazioni: Lella PALLADINO, sociologa cooperativa EVA; Giulia NANNI, Casa delle donne di Bologna; Daniela SANTARPIA, sociologa cooperativa EVA; dott.ssa Olimpia ANZALONE, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento.

 

Modulo  3 - sede: UNISANNIO

 

22/01/2024, 15.00-18.00

 

 

 

 

 

I MINORI

I maltrattamenti e l’abuso all’infanzia. Violenza assistita e diretta.

L’accoglienza del minore attraverso il lavoro con le madri, un necessario cambio di prospettiva.

 

Introduce e coordina: prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini

Relazioni: Ugo MIRAGLIA, Sostituto Procuratore Procura Minori di Napoli; Elisabetta  MORESCHINI, Giudice Minorile Tribunale di Trieste (interviene da remoto); Prof. SENIGAGLIA Università Cà Foscari Di Venezia; dott.ssa CARMEN FESTA, psicologa cooperativa EVA.

 

Modulo 4 - sede Unisannio

16 febbraio 2023 ore 10.00-13.00

ASPETTI LEGISLATIVI IN AMBITO PENALE

Gli strumenti a disposizione.  Procedimenti e riforme

La donna come protagonista del suo percorso legale penale e le strategie per accompagnarla.

La tutela della persona offesa, strumenti investigativi, esame della p.o. La tutela della persona offesa nel dibattimento. Consulenza psicologica nel processo civile e penale

 

Introduce e coordina: Prof. Flavio Agirò, Unisannio.

Relazioni: Dott Ssa Paola DI NICOLA TRAVAGLINI, Giudice Corte di Cassazione; Dott Ssa Simonetta ROTILI, Giudice sez. pen. Trib. di Benevento; Prof.ssa Antonella MARANDOLA, Unisannio; dott.ssa Valentina MAISTO, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

 

Modulo 5 - sede: UNIFORTUNATO

15 aprile ore 15/18

ASPETTI LEGISLATIVI IN AMBITO CIVILE.

Gli strumenti a disposizione.  Procedimenti e riforme

La donna come protagonista del suo percorso legale civile e le strategie per accompagnarla.

Processo civile, vittimizzazione secondaria e legge Cartabia, quali sono le novità più significative.

 

Introduce e Coordina: Avv. Ilaria IAMMARINO, Cpo Ordine Avvocati di Benevento.

 

Relazioni: Dott. Ennio RICCI, Presidente prima sez. Trib. di Benevento; Avv. Giovanna MEGNA, Ordine degli Avvocati di Benevento; Prof.ssa  Silvia DE MARCO, ricercatrice Unifortunato; dott.ssa Stefania BIANCO, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento; Assistente sociale Marcella MONGILLO, Ambito B01 Comune di Benevento.

 

 

 

 

Modulo 6 - sede UNIFORTUNATO

16 maggio, 15.00-18.00

AREA LEGISLATIVO-GIURIDICA: IL PROCESSO PENALE

Il codice rosso, La l. 69/2019, le innovazioni apportate dal d.lvo. 150/22: le indagini, l’archiviazione, misure cautelari. Le fattispecie di reato, aggravanti e attenuanti, procedibilità nei reati di violenza, il buon utilizzo degli strumenti investigativi, la sospensione condizionale della pena;

 

Introduce e coordina: Prof.ssa Katia LA REGINA, Unifortunato.

 

Relazioni: Dott.ssa M.D. DE GAUDIO, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento; Dott.ssa Maria MONTELEONE; Prof. LUDOVICI UniMarconi; Maresciallo dei Carabinieri Francesca BOCCHINO; dott. Roberto NUZZO, GIP Tribunale di Benevento.

 

Modulo 7 - sede: FATEBENEFRATELLI

10 giugno, ore 15.00-18.00

VITTIMIZZAZIONE

I possibili percorsi per la vittima. La vittimizzazione secondaria.

L’accoglienza delle vittime di traffico di esseri umani. La tratta ai fini di sfruttamento sessuale e lavorativo

 

Introduce e coordina: Dott.ssa Maria Giuseppina COLATRUGLIO, psicologa P.O. Fatebenefratelli.

 

Relazioni: Avv. Ilaria BOIANO, Differenza Donna; dott.ssa Rosa PAPA, ginecologa;  Prof.ssa Gina TROISI, Unifortunato.

 

 

Modulo 8 - sede: A.O. S. Pio

24 giugno, ore 15.00-18.00

LAVORO DI RETE

 

Equipe multidisciplinare e lavoro di rete.

Sensibilizzazione e contaminazione culturale per una rete di protezione efficace e generativa di cambiamento. Strumenti di prevenzione

  

Protocolli operativi da seguire in presenza di una vittima vulnerabile , come gli operatori socio-sanitari dovrebbero approcciarsi alla p.o., errori più comuni e buone prassi

 

Introduce e coordina: dott.ssa Marianna MOLINARO, psicologa A.O. S.Pio.

 

Relazioni: Marianna GIORDANO, assistente sociale esperta, Presidente CISMAI; Dott.ssa Chiara Maria MARCACCIO, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento; dott. Giuseppe DE PAOLA, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Divisione Anticrimine della Questura Benevento ; Dott.ssa Domilia VIELE, AO S. Pio;  dott.ssa Rosaria BRUNO , Asl Avellino - PO Frangipane.

  

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici