Fiano sul divano, vino da bere e da raccontare
Ad Aiello del Sabato dal 15 al 17 settembre spazio all’approfondimento con gli appuntamenti in Terrazza Montervergine
Il vino si beve, si sente, si promuove e si racconta: dal 15 al 17 settembre ad Aiello del Sabato accadrà anche questo, perché Terrazza Montevergine si trasformerà in un piccolo salotto per il format Fiano sul divano.
Fra teoria e assaggi saranno diversi gli ospiti che si alterneranno in questo spazio per le interviste live che giorno dopo giorno ci apriranno nuove strade da attraversare per conoscere sempre più a fondo il mondo del vino, in un percorso enoico dalla vigna alla bottiglia.
Si comincia venerdì 15 settembre alle 21 con Clelia Cipolletta, laureata con lode in Architettura all’Università Federico II di Napoli, ha una lunga esperienza nel settore del wine design, sia come docente che nella progettazione grafica. Un talk che farà da spunto per ragionare di cultura enologica nel mondo e in Italia, soffermandosi sull’importanza della comunicazione e del marketing.
Il 16 settembre – sabato – l’approfondimento sarà dedicato al progetto del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia, che avrà uno spazio dedicato all’interno del Fiano Festival, i cui proventi andranno a finanziare pubblicazione della ricerca condotta da Attilio Scienza con il DiSAA - Università degli Studi di Milano, dal titolo “Il contributo della zonazione viticola nella definizione della vocazione qualitativa dei diversi terroir dell’Irpinia”. Protagonisti dell’intervista live saranno proprio la Presidente del Consorzio Teresa Bruno, insieme al Professore Attilio Scienza, in collegamento video: appuntamento alle 18.30 per il confronto su uno strumento scientifico utile a caratterizzare e conoscere il rapporto tra i vitigni e gli ambiti pedoclimatici dove sono coltivati. Da un lato per migliorare la qualità intrinseca dei vini e dall’altro per consentire l’inserimento dei vigneti in un contesto ambientale del quale vanno protetti alcuni aspetti di grande valore naturalistico e paesaggistico.
La domenica – 17 settembre - si parte invece alle 17 per parlare di Fiano insieme ai Sindaci delle aree più vocate in Irpinia. Alle 18 si proverà a rispondere alla grande domanda: “A quanto o vinni?”, titolo dell’approfondimento sui diversi fattori che determinano il prezzo di un Fiano: un confronto tra Raffaele Pagano dell’azienda vinicola Joaquin, Adolfo Scuotto – direttore marketing della Tenuta Scuotto – ed Ercole Zarrella della Cantina Rocca del Principe. Insieme a loro anche Lello Tornatore, moderatore del talk, a cui seguirà una degustazione delle bottiglie prodotte dalle aziende protagoniste.
E si continua alle 21 con l’intervista di Marco Staglianò a Raffaele Troisi: importanza storica, tradizione, cultura, Raffaele Troisi è il simbolo di una vitivinicoltura esemplare per la nostra provincia. Padre di vini inarrivabili, su tutti i tre cru di Fiano, Greco e Coda di Volpe - Aipierti, Tornante e Torama - unici per carattere, forza, e per capacità di invecchiamento, tutti prodotti in Contrada Vadiaperti, a Montefredane
Alle 22 invece Fiano sul divano ospiterà Alessio Pietrobattista: autore di Fiano Terra, Viaggio nei territori del Fiano di Avellino – Edizioni Estemporanee - un racconto e una fotografia di quello che questa DOCG è, ma soprattutto potrebbe essere. Con un titolo che è la naturale manifestazione di un innamoramento, quello per il Fiano di Avellino. Ha una passione viscerale per il vino che lo spinge ad approfondire, viaggiare, scavare in ciò che un’uva, un vignaiolo e un territorio trasmettono vendemmia dopo vendemmia. Collabora con siti e guide del settore, ha curato una sua rubrica sulla Repubblica nazionale e ci racconterà perché secondo lui l’Irpinia è una bellissima eccezione in questo panorama.
IL PROGRAMMA
15 settembre – Venerdì
Ore 21: Clelia Cipolletta intervistata da Maria Fioretti/ IL WINE DESIGN, UN VIAGGIO TRA LE ETICHETTE E LE ARCHITETTURE DEL VINO
16 settembre – Sabato
Ore 18.30: Teresa Bruno e Attilio Scienza/ I TERROIR DELL’IRPINIA, NELLA DIVERSITÀ SI TROVA LA QUALITÀ
17 settembre – Domenica
Ore 17: FIANO E TERRITORI, UN CONFRONTO TRA I SINDACI DELLE AREE PIÙ VOCATE
Ore 18: Raffaele Pagano, Adolfo Scuotto ed Ercole Zarrella con Lello Tornatore/A QUANTO O VINNI?
Ore 21: Raffale Troisi intervistato da Marco Staglianò/ TAPPA A CONTRADA VADIAPERTI, DOVE IL VINO SI FA E SI RACCONTA
Ore 22: Alessio Pietrobattista intervistato da Maria Fioretti/ FIANO TERRA: L’IRPINIA È UNA BELLISSIMA ECCEZIONE